La comunicazione difficile con il paziente
21/22 novembre 2012
Sede del Corso:
SIAF - Volterra
(riedizione del 14/15 nov)
RAZIONALE
Contenuti del corso:
Prima giornata: "Trovare la sintonia" con il cliente. Obiettivo della giornata è sensibilizzare i
partecipanti all’importanza di un’attenzione agli aspetti non verbali della propria e dell’altrui
comunicazione.
Seconda Giornata: "Analisi dell'interlocutore e gestione delle situazioni di crisi". In questa seconda
giornata, partendo da quanto osservato nella giornata precedente si affronteranno tematiche
specifiche connesse all’esperienza dei partecipanti individuando delle soluzioni comuni.
PROGRAMMA
Relatore UNICO: Gaetano Torrisi
Prima giornata "Trovare la sintonia" con il cliente due giornate da 8 ore
· Definizione di comunicazione ORE 9.00-9.30 A
· La Comunicazione empatica ORE 9.30-10.30 A/I (role play 30’)
· La problematica dell’ IMPOSSIBILE NON COMUNICARE ORE 10.30-11.30 A
· Esercitazione: presentazione dei partecipanti (con video ripresa) ORE 11.30-13.00 I
· Focus sui primi 3 minuti di una comunicazione: fattori da considerare per fare una buona prima impressione in fase di accoglienza/primo incontro. ORE 14.00-15.30 A/I (role play
30’)
· I 3 livelli della comunicazione ORE 15.30-16.30 A
· Esercitazione: comunicare con la stretta di mano ORE 16.30-17.00 I
· Elementi che compongono una comunicazione efficace ORE 17.00-18.00 A
Seconda Giornata "Analisi dell'intarlocutore e gestione delle situazioni di crisi" due giornate da 8 ore
· Analisi delle videoriprese dei partecipanti ORE 9.00-11.00 A/I (role play 30’)
· Le cattive prassi nella comunicazione con il paziente ORE 11.00-12.00 A
· Comunicare il disservizio ORE 12.00-13.00 A
· Frasi e parole da evitare ORE 14.00-15.00 I
· La gestione del paziente problematico ORE 15.00-16.30 A
· la gestione dell'aggressività e dell'offesa ORE 16.30-18.00 A/I (role play 30’)
Questionario ECM