Calendario eventi - Corsi e congressi 2013

<< torna agli eventi 2013

Programma di Arricchimento Strumentale "Basic" rivolto ad applicatori P.A.S per l' età prescolare e difficoltà cognitive di base

19 aprile / 18 maggio 2013
Sede del Corso:
Studio Forma - Torino

Vedi la Brochure

RAZIONALE

Il programma P.A.S. pone le sue basi sulle teorie della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein, allievo di Piaget. Tale programma rappresenta un approccio psico-educativo multidimensionale comprendente un fondamento teorico, un ricco repertorio di strumenti per lo sviluppo cognitivo, una serie di sussidi per l’analisi didattica, destinati ad accrescere gli effetti del processo di apprendimento.
Attraverso una serie di esercizi vengono forniti ed attivati concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali. La modalità di piccolo gruppo e la stessa strutturazione delle proposte che chiedono di scegliere tra varie alternative e di giustificare la scelta, sviluppano il pensiero riflessivo e la capacità di porsi dal punto di vista dell’altro. Il bambino viene aiutato così a padroneggiare con maggiore competenza il concetto di tempo e del suo trascorrere, la conoscenza della progressione logica degli eventi e delle tappe nel problem solving, l’uso di simboli e del codice verbale migliorando il sentimento della propria autoefficacia.
esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.

PROGRAMMA

P.A.S Basic
Il programma è orientativo e suscettibile di variazioni in base alle esigenze emerse

P.A.S BASIC

19 aprile 2013
mattino

9 - 11
Il Metodo Feuerstein

11 - 11,15
intervallo

11,15 - 13,15
La teoria della Modificabilità cognitiva strutturale

pomeriggio
14 - 16

Le funzioni cognitive

16 - 16,15
Intervallo

16,15 - 17.45
I criteri della Mediazione

 

20 aprile 2013
mattino

9 - 11
Presentazione: Il PAS e il P.A.S Basic

11 - 11,15
intervallo

11,15 - 13,15
Identificazione delle emozioni

pomeriggio
14-16

Identificazione delle emozioni

16 - 16,15
Intervallo

16,15 - 17.45
Le funzioni cognitive carenti e immature

 

3 maggio 2013
mattino

9 - 11
Dall’empatia all’azione presentazione

11 - 11,15
Intervallo

11,15 - 13,15
Dall’empatia all’azione

pomeriggio
14 - 16

La carta cognitiva parte teorica

16 - 16,15
Intervallo

16,15 – 17,45
Alla scoperta dell’assurdo I - II presentazione

 

4 maggio 2013
mattino
9 - 11

Alla scoperta dell’assurdo I e II

11 - 11,15
Intervallo

11,15 - 13,15
I criteri della mediazione

pomeriggio
14-16

Organizzazione Punti Basic

16 - 16,15
Intervallo

16,15 - 17,45
Organizzazione Punti Basic

 

17 maggio 2013
mattino

9 - 11
I criteri della mediazione approfondimento

11 - 11,15
Intervallo

11,15 - 13,15
Orientamento dello spazio Basic

pomeriggio
14 - 16

Orientamento dello spazio Basic

16 - 16,15
Intervallo

16,15 - 17,45
Dall’unità al gruppo

 

18 maggio 2013
mattino
9 - 11

Dall’unità al gruppo

11 - 11,15
Intervallo

11,15 - 13,15
Apprendimento dell’attenzione su 3 canali

pomeriggio
14 - 16

Riepilogo Strumenti

16 - 16,15
Intervallo

16,15 -17
Il metodo Feuerstein e i suoi ambiti applicativi Filmato

17 - 17,45
ESAME PRATICO