Programma di Arricchimento Strumentale "Basic" rivolto ad applicatori P.A.S per l' età prescolare e difficoltà cognitive di base
19 aprile / 18 maggio 2013
Sede del Corso:
Studio Forma - Torino
RAZIONALE
Il programma P.A.S. pone le sue basi sulle teorie della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein, allievo di Piaget. Tale programma rappresenta un approccio psico-educativo multidimensionale comprendente un fondamento teorico, un ricco repertorio di strumenti per lo sviluppo cognitivo, una serie di sussidi per l’analisi didattica, destinati ad accrescere gli effetti del processo di apprendimento.
Attraverso una serie di esercizi vengono forniti ed attivati concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali. La modalità di piccolo gruppo e la stessa strutturazione delle proposte che chiedono di scegliere tra varie alternative e di giustificare la scelta, sviluppano il pensiero riflessivo e la capacità di porsi dal punto di vista dell’altro. Il bambino viene aiutato così a padroneggiare con maggiore competenza il concetto di tempo e del suo trascorrere, la conoscenza della progressione logica degli eventi e delle tappe nel problem solving, l’uso di simboli e del codice verbale migliorando il sentimento della propria autoefficacia.
esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.
PROGRAMMA
P.A.S Basic
Il programma è orientativo e suscettibile di variazioni in base alle esigenze emerse
P.A.S BASIC
19 aprile 2013
mattino
9 - 11
Il Metodo Feuerstein
11 - 11,15
intervallo
11,15 - 13,15
La teoria della Modificabilità cognitiva strutturale
pomeriggio
14 - 16
Le funzioni cognitive
16 - 16,15
Intervallo
16,15 - 17.45
I criteri della Mediazione
20 aprile 2013
mattino
9 - 11
Presentazione: Il PAS e il P.A.S Basic
11 - 11,15
intervallo
11,15 - 13,15
Identificazione delle emozioni
pomeriggio
14-16
Identificazione delle emozioni
16 - 16,15
Intervallo
16,15 - 17.45
Le funzioni cognitive carenti e immature
3 maggio 2013
mattino
9 - 11
Dall’empatia all’azione presentazione
11 - 11,15
Intervallo
11,15 - 13,15
Dall’empatia all’azione
pomeriggio
14 - 16
La carta cognitiva parte teorica
16 - 16,15
Intervallo
16,15 – 17,45
Alla scoperta dell’assurdo I - II presentazione
4 maggio 2013
mattino
9 - 11
Alla scoperta dell’assurdo I e II
11 - 11,15
Intervallo
11,15 - 13,15
I criteri della mediazione
pomeriggio
14-16
Organizzazione Punti Basic
16 - 16,15
Intervallo
16,15 - 17,45
Organizzazione Punti Basic
17 maggio 2013
mattino
9 - 11
I criteri della mediazione approfondimento
11 - 11,15
Intervallo
11,15 - 13,15
Orientamento dello spazio Basic
pomeriggio
14 - 16
Orientamento dello spazio Basic
16 - 16,15
Intervallo
16,15 - 17,45
Dall’unità al gruppo
18 maggio 2013
mattino
9 - 11
Dall’unità al gruppo
11 - 11,15
Intervallo
11,15 - 13,15
Apprendimento dell’attenzione su 3 canali
pomeriggio
14 - 16
Riepilogo Strumenti
16 - 16,15
Intervallo
16,15 -17
Il metodo Feuerstein e i suoi ambiti applicativi Filmato
17 - 17,45
ESAME PRATICO