Calendario eventi - Corsi e congressi 2013

<< torna agli eventi 2013

L'infermiere e il tecnico nel laboratorio di ecocardiografia

27 febbraio 2013
Sede del Corso:
Centro Cardiovasculare - Trieste

Vedi la Brochure

RAZIONALE
Nell'ultimo decennio l'ecocardiografia è andata incontro ad una accelerazione esponenziale della sua evoluzione tecnologica.Si è passati da un laboratorio di ecocardiografia "non invasivo" ad uno "seminvasivo"(transesofageo) e poi ad un esame funzionale per cui è diventato possibile valutare la funzione cardiocircolatoria, non solo in condizione di base, ma anche durante stress fisico o farmacologico. Tutte ciò richiede la presenza nei laboratori di ecografia di personale esperto dedicato. Lo scopo del corso "L'infermiere ed il tecnico nel laboratorio di ecocardiografia" consiste nella condivisione delle esperienze dei vari laboratori di ecocardiografia in cui sono presenti una od entrambe le figure sanitarie. Il sovraccarico di richieste e prestazioni cui è sottoposto il laboratorio ecocardiografico, determina un'interazione e talvolta un'interscambiabilità tra le varie figure professionali che sono alla base di un'eccellente organizzazione del laboratorio stesso. Il lavoro, infatti, si fonda su una "fase pre-strumentale" che và dall'organizzazione del magazzino, allo stoccaggio dei farmacie e dei materiali, all'organizzazione della giornata lavorativa ed all'accoglienza e dimissione dei pazienti dal laboratorio stesso. Tutto questo deve avvenire con i massimi standard diagnostici e di sicurezza sia per il paziente che per gli operatori. Il corso si articola in più sessioni, in cui saranno esposte le varie fasi che portano all'erogazione dei vari esami ecocardiografici.

PROGRAMMA

08:15
Registrazione partecipanti

08:30
Presentazione degli obiettivi del corso

G. Faganello, B. Pinamonti (Trieste)

08:45
Il laboratorio di ecocardiografia transtoracica (organizzazione, preparazione dei materiali/laboratorio/paziente)

L. Del Mestre (Udine)

09:15
Il laboratorio di ecocardiografia digitale: dalla prenotazione al referto ed il PACS (organizzazione, preparazione dei materiali/ laboratorio/ paziente)

L. Pitacco, B. Pinamonti (Trieste)

10:15
Coffee break

10:30
Il laboratorio di ecocardiografia da stress (organizzazione, preparazione dei materiali/laboratorio/paziente)
E. Casanova Borca (Trieste)

11:30
Il laboratorio di ecocardiografia transesofagea (organizzazione, preparazione dei materiali/laboratorio/paziente)
S. Barro (San Donà di Piave VE)

12:30
Il laboratorio di ecocardiografia con ecocontrasto (organizzazione, preparazione dei materiali/laboratorio/paziente)
T. Pontoni, L. Pitacco (Trieste)

13:30
Discussione e domande

13:45
Pausa pranzo

14:30
Il laboratorio di ecocardiografia vascolare nel contesto dell’ambulatorio del piede diabetico (organizzazione, preparazione dei materiali/laboratorio/ paziente)

E. Rosso (Monfalcone GO)

15:30
Ruolo dell’ecocardiogramma portatile nell’ambulatorio distrettuale ed Infermieristico (organizzazione, preparazione dei materiali/laboratorio/ paziente)
E. Casanova Borca, T. Pontoni (Trieste)

16:00
Conclusioni

16:15
Compilazione questionari ECM e chiusura lavori

SOSTITUTI: Dott. G. Faganello e Dott. B. Pinamonti.