I disturbi degli apprendimenti scolastici. Normativa, didattica e diagnosi
5 maggio 2013
Sede del Corso:
Aula Magna Itis Galilei - Livorno
RAZIONALE
Uno studente italiano su cinque incontra nel corso della carriera scolastica un periodo di particolare difficoltà. E’ opportuno distinguere tra difficoltà di apprendimento, intesa genericamente, e Disturbo di Apprendimento, una diversità neurobiologica, con la quale intendiamo problematiche specifiche ben più complesse tanto a livello diagnostico quanto ri-abilitativo. Relativamente al contesto italiano dal gennaio 2007 sono disponibili le Raccomandazioni per la pratica clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento elaborate con il metodo della Consensus Conference e poi successivamente riviste nel 2011.
Ad oggi si stima che tra la 3a classe primaria e la 3a classe della secondaria di primo grado, il valore medio della prevalenza dei DSA vari dal 3 al 5%.
La Legge 170/2010 sui DSA offre scenari importanti da interpretare, cambio di cultura sull’argomento ed ambiti applicativi che, se da un lato offrono opportunità, dall’altro possono creare dubbi operativi tanto alle famiglie e alla scuola quanto ai professionisti che firmano diagnosi e riabilitazione.
PROGRAMMA
8.00-8.30
Registrazione
Introduzione lavori
8.45
Presentazione e saluti delle Autorità
• Elisa Amato, Dirigente USP di Livorno
• Giorgio Kutufà, Presidente della Provincia
di Livorno
• Carla Roncaglia, Assessore allo Sviluppo della
Persona, Comune di Livorno
• Sandra Vannoni, Presidente dell’Ordine
degli Psicologi della Toscana
• Laura Bertolo, Vicepresidente nazionale Airipa,
Coordinatore Regionale Airipa Sez. Toscana-Liguria
• Michela Soldi, Rappresentante territoriale per la
sezione AID di Livorno
• Paolo Biasci, Segretario regionale FIMP
• Gianfranca Errica, Presidente FLI Toscana
MATTINA:
moderatore Lauro Mengheri
9.40-10.20
Giacomo Stella, I DSA traneuroscienze e scuola – metodo ins: A
10.20- 10.50
Luca Grandi, “Non tutti hanno la fortuna di avere in classe un alunno dislessico” – metodo ins: A
10.50-11.10
Renata Salvadorini, Abilità linguistiche e apprendimento – metodo ins: A
Pausa caffè
11.30-11.50
Daniela Brizzolara, La dislessia nei bambini con DSL: comorbidità o stesso disturbo che cambia nel tempo? – metodo ins: A
11.50-12.20
Raffaele Ciambrone, I BES nella Scuola italiana – metodo ins: A
12.20-12.50
Franco Botticelli, Testimonianza e normativa nazionale – metodo ins: A
PAUSA PRANZO
POMERIGGIO:
moderatore Fulvio Corrieri
Saluti del Consigliere nazionale
SNALS-CONFSAL, Fabrizio Acconci
14.30-14.50
Lauro Mengheri, Cosa pensano gli insegnanti della Legge 170/2010 e del Decreto attuativo sui DSA: una ricerca –metodo ins: A
14.50-15.20
Laura Bertolo, Differenze tra DSA e ADHD – metodo ins: A
15.20-15.50
Christina Bachmann, Le abilità matematiche alla scuola secondaria: difficoltà o disturbo? – metodo ins: A
15.50-16.10
Lamberto Giannini, Il linguaggio teatrale come narrazione di sé – metodo ins: A
PAUSA
16.30-16.50
Susanna Giannetti, Elementi di base per una didattica inclusiva – metodo ins: A
16.50-17.10
Tania Fiorini, L’intervento dello psicologo alla luce dell’entrata in vigore della legge 170/10 – metodo ins: A
17.10-17.30
Elisa Giuliano, Il Trattamento Multimodale nel Disturbo della Lettura – metodo ins: A
17.30-17.45
Clara Chirici, Funzioni e compiti del CTS/DSA di Livorno – metodo ins: A
17.45-18.15
Dibattito
QUESTIONARIO ECM