Corso di Formazione e Aggiornamento "L'intervento dello Psicologo nella scuola"
11 maggio 2013
Sede del Corso:
Ordine degli psicologi della Toscana - Firenze
RAZIONALE
L’intervento nel sistema scolastico è fra i più complessi e multiforme nel campo psicosociale, é pertanto necessario che i presupposti metodologici siano condivisi e diffusi fra gli psicologi che vi operano, che siano chiare le competenze necessarie per sostenere le azioni e gli interventi che la nostra professione è chiamata a risolvere in situazioni molto complesse. Questa proposta di formazione si colloca nel campo della Psicologia per la Scuola, a seguito e a supporto delle Linee Guida, promosse dall’Ordine degli Psicologi della Toscana http://www.psicologia.toscana.it/index.php?id=648 in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze e l'Ufficio Scolastico Regionale.
PROGRAMMA
Mattina
8,30- 9.00
Registrazione partecipanti
9,00-9.30
Apertura lavori:
Saluto della Presidente Sandra Vannoni
Presentazione della giornata di formazione - referente del Consiglio dell’ordine Gruppo di Lavoro Psicologia Scolastica, dr Tania Fiorini
9,30- 10.15
Introduzione e Analisi del Contesto e delle esigenze della scuola –
Dr. Cecilia Monge
B Relazione su tema preordinato
10,15- 11.00
L'intervento nel sistema scuola e le sue declinazioni –
dr Flavia Pezzuoli
B Relazione su tema preordinato
11,00- 11.15
Coffee break
11,15- 11.30
Presentazione attività dei laboratori
dr Rossella Renzini
B Relazione su tema preordinato
11,30- 13.00
Laboratori:
Gruppo n.1 Analisi della domanda –dr, Valentina Cappelli
Gruppo 2 Il lavoro con gli insegnanti – dr. Viviana Pistolesi
Gruppo 3 La funzione di empowerment dello psicologo – dr Rossella Renzini
G Lavoro in piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
13,00-14,00
Pausa pranzo
14.00 – 14.45
Verifica e Monitoraggio del lavoro nella scuola –
dr. Valentina Cappelli
B Relazione su tema preordinato
14.45 – 15.30
Oltre l’intervento :Sviluppo e innovazione del lavoro dello psicologo nella scuola –
dr. Viviana Pistolesi
B Relazione su tema preordinato
15.30 – 17.00
Laboratori
Gruppo n.1 Analisi della domanda –dr, Cecilia Monge
Gruppo 2 Il lavoro con gli insegnanti – dr. Rossella Renzini
Gruppo 3 La funzione di empowerment dello psicologo – dr Flavia Pezzuoli
G Lavoro in piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
17.00 – 17.45
Discussione plenaria guidata
D Confronto tra pubblico ed esperti guidato da conduttore
17.45 – 18.15
Somministrazione del questionario crediti E.C.M.