Calendario eventi - Corsi e congressi 2013

<< torna agli eventi 2013

Corso di Psicoterapia dell'Adolescente, XI° CICLO - 2013
"La depressione in adolescenza tra patologia e creatività"

9 marzo / 23 novembre 2013
Sede del Corso:
Studio di Psicologia D.ssa Liliana Cunico

Vedi la Brochure

RAZIONALE

L’ XI° ciclo (2013) del Corso di Psicoterapia dell'Adolescente intende proporre un lavoro di supervisione incentrato sulla condizione di depressione in adolescenza con un supervisore esterno esperto di psicoterapia dell'adolescente.
La depressione, in età adolescenziale, può prendere diverse forme, (distimia, disturbo depressivo stagionale, stati misti dell’umore, etc.) e rivestire diversi significati con richiesta di percorsi terapeutici commisurati.
Il Corso si propone il riconoscimento e l’approfondimento delle specificità, delle condizioni e degli esiti con cui la depressione adolescenziale si presenta, partendo dal materiale clinico proposto in ogni incontro dai partecipanti.
L’elaborazione del materiale considerato e l’approfondimento teorico verranno svolti, a seconda delle conoscenze del gruppo, nello stesso giorno della presentazione del caso o, anche, nell’incontro successivo, per dare spazio, dove fossero opportuni, ad approfondimenti sul materiale bibliografico suggerito, o allo studio comune.
La modalità di lavoro del gruppo, quindi, sarà costantemente interattiva, con il fine di sviluppare una competenza clinica diretta, permettendo una identificazione con il terapeuta e con i suoi problemi transferali e controtransferali nella conduzione del caso. Inoltre lo studio ancorato alla problematica in corso di trattamento analitico, comporterà riferimenti continui alla teoria e l’integrazione di conoscenze teoriche e cliniche indispensabili alla crescita delle competenze terapeutiche.

PROGRAMMA
5 Seminari, per un massimo di 25 partecipanti

Programma dei singoli Seminari:

Seminario 1, 9 marzo 2013:

"La depressione in adolescenza tra patologia e creatività"
- Illustrazione del processo adolescenziale e delle sue caratteristiche regressive ed evolutive che innescano la crisi del mondo infantile e degli attaccamenti che lo caratterizzano.

Sessione 1:
09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti.
Metodo di insegnamento: F

Sessione 2:

11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Metodo di insegnamento: D

Sessione 3:

13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
Metodo di insegnamento: D


Seminario 2, 11 maggio 2013:
"La depressione in adolescenza tra patologia e creatività"
- Illustrazione delle trasformazioni degli investimenti sul corpo nella pubertà e dei principali meccanismi difensivi per fronteggiare il trauma del cambiamento.

Sessione 1:
09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati
Metodo di insegnamento: F
Via G. Da Libri, 12 - 37131 Verona - Tel./Fax +39 045 8300807 - P.IVA / CF: 02782260232 – www. itineraripsicoanalitici.com - e-mail: itineraripsico@gmail.com

Sessione 2:

11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Metodo di insegnamento: D
13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
Metodo di insegnamento: D

 

Seminario 3, 1 giugno 2013:
"La depressione in adolescenza tra patologia e creatività"
- Illustrazione dei cambiamenti che interessano la mente e il pensiero dell’adolescente e delle conseguenti attività riparative/distruttive messe in atto.

Sessione 1:
09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati
Metodo di insegnamento: F

Sessione 2:

11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Metodo di insegnamento: D
13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
Metodo di insegnamento: D


Seminario 4, 26 ottobre 2013:
"La depressione in adolescenza tra patologia e creatività"

- La nascita della nostalgia come sentimento caratteristico dell’adolescenza e fronte delle trasformazioni della memoria e della percezione del tempo.

Sessione 1:
09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati
Metodo di insegnamento: F

Sessione 2:
11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Metodo di insegnamento: D
13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
Metodo di insegnamento: D


Seminario 5, 23 novembre 2013:
"La depressione in adolescenza tra patologia e creatività"
- Illustrazione della crisi d’identità adolescenziale come causa dei comportamenti a rischio e della dipendenza. funzione antidepressiva del gruppo e importanza della prevenzione.

Sessione 1:

Via G. Da Libri, 12 - 37131 Verona - Tel./Fax +39 045 8300807 - P.IVA / CF: 02782260232 – www. itineraripsicoanalitici.com - e-mail: itineraripsico@gmail.com
09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati
Metodo di insegnamento: F

Sessione 2:

11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Metodo di insegnamento: D

Sessione 3:

13.40 – 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del
Confronto/Dibattito
Metodo di insegnamento: D
13.40 – 14.15
Verifica dell’apprendimento tramite questionario