Non è mai troppo presto – La diagnosi precoce dei disturbi dell'età evolutiva
12/26 ottobre / 16/30 novembre 2013
Sede del Corso:
Sede Associazione Neverland - Briga Novarese
RAZIONALE
Negli ultimi anni la medicina basata sulla evidenza ha mostrato un interesse crescente per
diversi disturbi neuropsichichiatrici in età evolutiva, attraverso l’elaborazione di Linee
Guida Pratiche. Esse raccolgono raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate
mediante un processo sistematico di raccolta delle evidenze scientifiche più significative a
livello della comunità nazionale e internazionale, allo scopo di “guidare” gli operatori,
medici e non medici, nel riconoscimento di sintomi precoci che possano permettere una
tempestiva diagnosi e quindi scelta delle modalità terapeutiche/assistenziali più
appropriate in specifiche situazioni cliniche . Nell’ottica evolutiva si insiste sull’ ‘importanza
della diagnosi precoce, in particolare nei disturbi di sviluppo che è dada dal fatto che in età
evolutiva le tappe di sviluppo seguono un processo integrativo creando le condizioni per i
successivi apprendimenti; motricità, linguaggio, capacità cognitive e sviluppo affettivo ed
emotivo diventano volta per volta capacità che fanno da traino alle successive
acquisizioni.
Fini della presa in carico precoce, è importante che queste Linee Guida vengano
conosciute anche da: Pediatri di Libera Scelta, Medici di Medicina Generale, Psicologi,
Psicoterapeuti, nonché familiari e medici di famiglia, questi ultimi, essendo maggiormente
a contatto con bambini e adolescenti, sono le figure più idonee a riconoscere i segni di
allarme, al fine di un invio precoce al neuropsichiatra infantile e dell’equipe dell’età
evolutiva, che si occuperà della diagnosi, del trattamento e della gestione. Vi è quindi
crescente evidenza in letteratura dell’importanza e delle possibilità di diagnosi precoce e di
trattamento tempestivo dei disordini dello sviluppo della vita mentale.
Per l’individuazione tempestiva dei disordini dell’età evolutiva è necessario prevedere
percorsi formativi diretti a migliorare la loro capacità di riconoscimento dei casi sospetti
con l’utilizzazione di strumenti diagnostici da inserire nei bilanci di salute. L’obiettivo di
questo corso si pone nel portare delle novità della letteratura in questo ambito è di aiutare i
clinici, e quindi indirettamente anche i genitori, a identificare precocemente i bambini che
stanno sviluppando un disturbo dell’età evolutiva, quali l’adhd, l’autisno, i disordini del
comportamento alimentare, del linguaggio e dell’apprendimento.
Attraverso una migliore conoscenza di alcuni indicatori comportamentali sarà possibile il
riconoscimento tempestivo di bambini a rischio e la tempestiva messa in atto di interventi
terapeutici tesi a ridurre in modo significativo l’impatto di questo disturbo sullo sviluppo
globale del bambino.
PROGRAMMA
Sabato 12 OTTOBRE
I MODULO: ANORESSIA E BULIMIA IN ETA’ EVOLUTIVA
Docente: Dott.ssa Anna Carla Arlunno – Neuropsichiatra infantile
8.30 – 9.00
Iscrizioni
9.00 – 9.15
Presentazione – dott.ssa Arlunno
9.15 – 11.30
Epidemiologia, esame clinico e diagnostico dei disturbi del comportamento
alimentare – dott.ssa Arlunno
11.30 – 12.15
Pausa Brunch
12.15 – 14.30
Casi Clinici – dott.ssa Arlunno
14.30 – 15.30
Discussione e conclusioni – dott.ssa Arlunno
Sabato 26 OTTOBRE
II MODULO: I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Docenti:
Dott.ssa Jennifer Francioli – Neuropsicologa dell’età evolutiva
Dott.ssa Anna Carla Arlunno – Neuropsichiatra infantile
8.30 – 9.00
Iscrizioni
9.00 – 9.15
Presentazione – dott.ssa Francioli
9.15 – 11.30
Classificazione ed identificazione precoce dei soggetti a rischio di sviluppo dei DSA e l’ intervento di rete – dott.ssa Francioli – dott.ssa Arlunno
11.30 – 12.15
Pausa Brunch
12.15 – 14.30
Casi Clinici – dott.ssa Francioli – dott.ssa Arlunno
14.30 – 15.30
Discussione e conclusioni – dott.ssa Francioli
Sabato 16 NOVEMBRE
III MODULO: I DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO
Docenti:
Dott.ssa Barbara Cravero – Psicologa, DIR® Certificate Candidate, Level II
Dott.ssa Anna Carla Arlunno – Neuropsichiatra infantile
8.30 – 9.00
Iscrizioni
9.00 – 9.15
Presentazione – dott.ssa Cravero
9.15 – 11.30
Definizione nosografica e clinica dei disturbi pervasivi dello sviluppo, isegni precoci nei casi a rischio, la segnalazione e l’invio – dott.ssa
Cravero – dott.ssa Arlunno
11.30 – 12.15
Pausa Brunch
12.15 – 14.30
Casi Clinici – dott.ssa Cravero – dott.ssa Arlunno
14.30 – 15.30
Discussione e conclusioni – dott.ssa Cravero
Sabato 30 NOVEMBRE
IV MODULO: ADHD E DIAGNOSI PRECOCE
Docenti:
Dott.ssa Anna Carla Arlunno – Neuropsichiatra infantile
Dott.ssa Alessia Pecoraro – Psicoterapeuta dell’età evolutiva
8.30 – 9.00
Iscrizioni
9.00 – 9.15
Presentazione – dott.ssa Pecoraro
9.15 – 11.30
Definizione clinica e diagnostica dell’ADHD, il “sospetto diagnostico” e
l’ intervento di rete con le agenzie del territorio – dott.ssa Pecoraro –
dott.ssa Arlunno
11.30 – 12.15
Pausa Brunch
12.15 – 14.30
Casi Clinici – dott.ssa Pecoraro - dott.ssa Arlunno
14.30 – 15.00
Questionario ECM
15.00 – 15.30
Conclusione – dott.ssa Pecoraro - dott.ssa Arlunno