Calendario eventi - Corsi e congressi 2013

<< torna agli eventi 2013

Allergie respiratorie: come riconoscerle e come affrontarle

13 ottobre 2013
Sede del Corso:
Sala Gulliver - Alfonsine - Ravenna

Vedi la Brochure

RAZIONALE

Il corso si propone di fornire le conoscenze scientifiche e professionali essenziali per il riconoscimento e la migliore gestione dei sintomi nei clienti affetti da allergie respiratorie.
Le patologie allergiche rappresentano un problema sanitario in costante aumento, che sebbene di limitata portata clinica nella maggior parte dei casi, condiziona la qualità della vita dei soggetti affetti. Il farmacista può contribuire a riconoscere i sintomi e ad indirizzare i pazienti ai percorsi diagnostico-clinici più appropriati.
Il farmacista inoltre risulta essenziale nel coadiuvare i pazienti nel mantenimento del controllo delle terapie e dei corretti comportamenti per ridurre l’esposizione ambientale ai fattori scatenanti. Nel corso saranno trasmesse quindi informazioni sulle principali tecniche diagnostiche del problema e saranno presentate le terapie farmacologiche attualmente disponibili, valutandone indicazioni, efficacia ed
eventuale tossicità. Saranno inoltre presentati i principali interventi comportamentali e l’impiego di terapie complementari nella gestione dei pazienti allergici.
Con lo strumento della discussione di casi clinici sarà affrontato il problema della gestione dei sintomi nei pazienti allergici e il ruolo di educatore sanitario che il farmacista può svolgere nei confronti della gestione della vita quotidiana di bambini e adulti affetti da allergie respiratorie.

PROGRAMMA

9,00 - 9,30
Discussione interattiva su scenari clinici di pazienti affetti da allergie respiratorie.

9,30 – 10,00
Aerobiologia dei pollini

10,00 - 10,30
La sindrome orale allergica: perché è bene sapere cos’è

10,30 – 11,00
Il cliente con allergie respiratorie in farmacia: farmaci disponibili, tra efficacia e sicurezza.

11,00 – 11,30
Allergie respiratorie e medicine naturali: è solo effetto placebo?

11,30 – 12,30
Immunoterapia specifica: più realtà che mito.

12,30 – 13,00
Il ruolo del farmacista come educatore sanitario nei confronti di pazienti con allergie respiratorie. Discussione interattiva di casi
clinici