Calendario eventi - Corsi e congressi 2013

<< torna agli eventi 2013

Orecchio Naso Gola - Le patologie: cause, diagnosi e cure

5 ottobre 2013
Sede del Corso:
CTR - Reggio nell'Emilia

Vedi la Brochure

RAZIONALE

Attraverso il corso si vuole aggiornare i medici di medicina generale, i pediatri ed i fisioterapisti sulle ultime conoscenze in merito al trattamento delle alte e basse vie respiratorie, utilizzando:

Inalazioni: caldo-umide a getto diretto con apparecchi di vapore, indicate nelle affezioni delle alte vie respiratorie, come per esempio, riniti, sinusiti, faringiti, laringiti, tracheiti;
Aerosol ad acqua fluente: l’acqua termale, frazionata più finemente, è in grado di arrivare fino agli alveoli polmonari. Indicate nelle affezioni delle basse vie respiratorie quali le bronchiti.

Si vuole poi dare maggiori informazioni sulle roncopatie ed il loro trattamento.
Il russare è sempre stato oggetto di ilarità e scherno oltre che fonte di disturbo per il partner e origine di conflitti familiari.
Questo rumore viene prodotto, durante il sonno, dalla vibrazione di organi e strutture attraversati dall'aria nella respirazione: il palato molle e l'ugola, la parete posteriore della gola, le tonsille, la lingua, l'epiglottide.
Nella roncopatia cronica i pazienti russano in modo discontinuo, a volte con forte rumorosità e progressivamente tendono a presentare sintomi che indicano un sonno disturbato e una ridotta ossigenazione dell'organismo: risveglio difficile, affaticamento mattutino, talvolta cefalea.
Tra i vari metodi meccanici l'ossigenoterapia migliora la saturazione di ossigeno ma non riduce il numero di apnee, la loro durata e l'entità della roncopatia. La maschera a pressione positiva o CPAP (Continue Positive Air Pressure) consente l'insufflazione continua di aria sotto pressione per via nasale durante la notte ed è attualmente il trattamento non chirurgico più efficace per far cessare gli episodi di apnea. La CPAP va utilizzata sempre, anche in abbinamento ad eventuali procedure chirurgiche, nei casi più gravi.


PROGRAMMA

8,30   
Registrazione partecipanti

9,00    
Introduzione
Giovanni Moccia,  Presidente CTR 

9,15 - 9,45  
Perché implementare il servizio di otorinolaringoiatria (A)
Dr. Roberto Citarella ,  Direttore Sanitario del CTR

9,45 - 10,30 
Le patologie a carico dell’ ORL nel trattamento ambulatoriale : cause, diagnosi e cure (A)
Dr. Giuseppe Setti, Otorinolaringoiatra

10,30 - 11,15
Il paziente pediatrico nel percorso ORL (A)
Dr Claudio Ruberto,  Pediatra Dirigente Medico presso la Struttura complessa di Pediatria dell’ Azienda Ospedaliera SMN di Reggio Emilia

11,15
Coffee break

11,30 - 12,15
Roncopatia e disturbi del sonno (A)
Dr. Giuseppe Setti, Otorinolaringoiatra

12,15 - 13,00
Disturbi respiratori (A)
Dr.Massimiliano Manzotti , Pneumologo

13,00 - 13,30
Riabilitazione respiratoria nell’ adulto e nel bambino (A)
Dr. Roberto Citarella - Dr Claudio Ruberto

13,30
Buffet

14,30 - 15,00
Valutazione ECM