Agopuntura: Agopuntura energetica e tradizionale: primo livello
23 febbraio 23 / 8/15/29 marzo / 5/13 aprile / 3/25 maggio / 1/14/28 giugno
Sede del Corso:
Centro "Villa Aurelia - Roma
RAZIONALE
Il Master propone un percorso formativo fortemente orientato alla pratica, per sviluppare conoscenze e competenze, preparando in modo altamente qualificato un professionista esperto in DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Un percorso che va dalla diagnosi al trattamento, per consulenze, diagnosi, interventi e prevenzione
PROGRAMMA
DATA 1° incontro: 22 febbraio 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Sviluppo tipico e atipico del linguaggio
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza dei disturbi del linguaggio
2) Conoscere lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio
3) Relazione tra DSL, parlatori tardivi e DSA
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Sviluppo tipico e atipico del linguaggio
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza dei disturbi del linguaggio
2) Conoscere lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio
3) Relazione tra DSL, parlatori tardivi e DSA
DATA 2° incontro: 15 marzo 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Disturbo specifico della lettura: Linee guida e decreti attuativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo specifico della lettura
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Disturbo specifico della lettura: strumenti di valutazione
Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza di strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello
DATA 3° incontro: 29 marzo 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Disturbo specifico della lettura: Linee guida e decreti attuativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo specifico della scrittura
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Disturbo specifico della scrittura: strumenti di valutazione
Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza di strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello
DATA 4° incontro: 12 aprile 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Disturbo specifico del calcolo
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo specifico del calcolo
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Disturbo specifico del calcolo: strumenti di valutazione
Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza di strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello
DATA 5° incontro: 26 aprile 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Caso clinico
Obiettivi educativi della sessione
1) illustrare un caso clinico con problematiche di linguaggio
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Caso clinico
Obiettivi educativi della sessione
1) Discutere un caso clinico reale, dal percorso diagnostico al trattamento
DATA 6° incontro: 10 maggio 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Disturbo dell’Apprendimento non verbale
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del DANV
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Trattamento del DANV
Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza delle tecniche di intervento
DATA 7° incontro: 17 maggio 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Simulazione e utilizzo di strumenti
Obiettivi educativi della sessione
1) Utilizzo degli strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello dei disturbi
presentati
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Simulazione e utilizzo di strumenti
Obiettivi educativi della sessione
1) Utilizzo degli strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello dei disturbi
presentati
DATA 8° incontro: 14 giugno 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Disturbi dello sviluppo intellettivo
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare lo sviluppo e il funzionamento dell’intelligenza
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Disturbi dello sviluppo intellettivo
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare lo sviluppo e il funzionamento dell’intelligenza
DATA 9° incontro: 28 giugno 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Esercitazione sui reattivi di intelligenza
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare gli strumenti di valutazione del livello intellettivo
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Esercitazione sui reattivi di intelligenza
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare la WISC
2) somministrare la WISC e discutere gli esiti
Per i logopedisti: Esercitazione su Caso clinico
Obiettivi educativi della sessione
1) illustrare un caso clinico con problematiche di linguaggio
DATA 10° incontro: 13 settembre 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 DSA e ADHD
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo ADHD
2) Presentare situazioni di comorbidità tra DSA e ADHD
II SESSIONE
15.00 - 18.00 DSA e ADHD
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo ADHD
2) Presentare situazioni di comorbidità tra DSA e ADHD
DATA 11° incontro: 27 settembre 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 DSA: dall’anamnesi alla formulazione del percorso diagnostico
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida sul percorso diagnostico
II SESSIONE
15.00 - 18.00 DSA: dalla diagnosi alla formulazione del percorso diagnostico
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare criticità del percorso diagnostico
DATA 12° incontro: 4 ottobre 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Trattamenti riabilitativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Discutere un caso clinico reale, dal percorso diagnostico al trattamento
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Trattamenti riabilitativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Discutere un caso clinico reale, dal percorso diagnostico al trattamento
DATA 13° incontro: 11 ottobre 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire conoscenze sul funzionamento dell’attenzione, della memoria e delle funzioni
esecutive
2) Rapporto tra tali abilità e DSA
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Attenzione, memoria e funzioni esecutive
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire conoscenze sul funzionamento dell’attenzione, della memoria e delle funzioni
esecutive
2) Rapporto tra tali abilità e DSA
DATA 14° incontro: 22 novembre 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 L’informatica per i DSA
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida sull’utilizzo del computer per i DSA
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Trattamenti riabilitativi
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare i principali trattamenti riabilitativi, evidenziandone caratteristiche, vantaggi e limiti
DATA 15° incontro: 13 dicembre 2014, sabato
I SESSIONE
10.00 - 13.00 Simulazione e utilizzo di strumenti
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida sull’utilizzo del computer per i DSA
II SESSIONE
15.00 - 18.00 Verifica finale e consegna dei casi clinici
Obiettivi educativi della sessione
1) Verificare le competenze acquisite dai partecipanti
Verifica finale e consegna dei casi clinici