Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

LE DIPENDENZE SESSUALI

16 ottobre 2015
Sede del Corso:
Hotel Adriatico - Firenze

RAZIONALE

Negli ultimi anni è cresciuto sempre di più il numero di chirurghi plastici che nei loro studi si occupano anche di medicina estetica, offrendo alle loro pazienti non solo interventi di chirurgia plastica, ma anche trattamenti con filler e tossina botulinica. Le pazienti chiedono sempre di piu' dei risultati naturali.
Il corso è stato pensato per dare indicazioni sulla gestione ottimale del consulto di mastoplastica additiva e una eventuale fidelizzazione ai trattamenti di medicina estetica.
Durante la giornata verranno in primis affrontate e mostrate le indicazioni delle tecniche di consulto di mastoplastica additiva e spiegate nel dettaglio le misurazioni per la scelta dell'impianto protesico.
Verrà affrontata la metodica di misurazione, spiegati i parametri da valutare per la scelta della protesi in funzione della paziente.
L' approccio che verrà illustrato è un approccio empirico e perfettamente riproducibile che permette al medico di guidare la paziente
Nel dettaglio affronteremo:
• Come esplorare i desideri della paziente
• I must e gli elementi negoziabili durante la visita con la paziente
• Misurazione: La scelta della giusta protesi con un corretto metodo di misurazione
• Come discutere in modo efficace le complicanze
• Comunicare il significato della qualità
• Come creare il modulo di consenso informato adeguato

Per un numero sempre crescente di persone – uomini e donne – la comparsa delle rughe e l'accentuazione dei solchi cutanei rappresentano non solo un problema di carattere estetico, ma anche e soprattutto una condizione psicologica di vero e proprio disagio.
Per questo motivo nella seconda parte del programma è stata inserita una lezione teorica con dimostrazione pratica di un trattamento di medicina estetica che ha l'obiettivo di fornire le linee guida teoriche per un corretto, efficace e sicuro utilizzo dei filler a base di acido ialuronico per il trattamento dell'area perioculare e l'impiego della tossina botulinica di tipo A nel trattamento delle rughe glabellari e delle zampe di gallina.
Il servizio alla paziente non si conclude con l'intervento o il trattamento. L'immagine e la reputazione si costruiscono fornendo un ottimo livello di servizio per un lungo periodo dopo che la paziente si è sottoposta all'intervento di chirurgia estetica. Nell'ultima parte del corso si cercherà di introdurre le nozioni per massimizzare la soddisfazione post-operatoria e la valutazione della paziente.
Gli elementi che concorrono a creare il successo di un ambulatorio sono molteplici.
La giornata si concluderà fornendo le indicazioni sull'aspetto della struttura e sul ruolo dei social media e di Internet nello sviluppo dell'immagine dello Studio, nonché con utili consigli e racconti dell'esperienza di un chirurgo plastico nell'ambito della medicina estetica.


PROGRAMMA
09:30 REGISTRAZIONE

10:00 Benvenuto e obiettivi della giornata formativa

LEZIONI MAGISTRALI
10:10 Il consulto in mastoplastica: aspettative verso caso clinico: come raggiungere l'obiettivo comune

10:30 Pianificazione chirurgica: Rotonde VS Anatomiche, Sottoghiandolare VS Sottomuscolare, incisione periareolare, sottomammaria, ascellare. Cosa è negoziabile e cosa no. Tips&Tricks

11:30 Coffee break

11:45 Metodologia di selezione d'impianto e disegni preoperatori. Scegliere l'impianto e giusto: Misurazioni & App

DIMOSTRAZIONI TECNICHE SENZA ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DEI PARTECIPANTI

13:00 Lunch break

13:45 Ringiovanimento dell'area perioculare: considerazioni anatomiche e protocollo di trattamento

LEZIONI MAGISTRALI
15:00 Live treatment

DIMOSTRAZIONI TECNICHE SENZA ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DEI PARTECIPANTI

15:45 Cross-selling nel proprio studio medico: come fare

LEZIONI MAGISTRALI
16.15 La mia esperienza di chirurgo con la medicina estetica

LEZIONI MAGISTRALI
16:45 Verifica ecm