Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

GENITORIALITÀ E MOTIVAZIONE
OMAGGIO A JOSEPH LICHTENBERG

26 - 27 settembre
Sede del Corso:
CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE

RAZIONALE

La Giornata è congruente con gli obiettivi del SSN e rilevante perché il tema riguarda la genitorialità, ovvero gli aspetti relazionali tra caregiver (colui o colei che fornisce la cure) e bambino, la comunicazione e la relazione del rapporto interno ed esterno con il paziente e l’umanizzazione delle cure
In particolare Joseph Lichtenberg affronterà il tema del “caregiving” (o genitorialità) concepito come un sistema motivazionale a sé stante, ovvero uno dei molti sistemi complessi auto organizzanti di affetti, emozioni, obiettivi emergenti e cocreati. Presenterà lo sviluppo del sistema motivazionale di genitorialità che resta immaturo nella donna fino all’adolescenza poi, durante la pubertà, si avviano trasformazioni ormonali che lo innescano. In questo percorso una precondizione necessaria per lo sviluppo del sistema motivazionale di genitorialità nella madre sono le esperienze precoci dell’essere accudita.
Lichenberg spiegherà che la genitorialità non dipende solo dalla madre, ma anche dal potere che hanno alcuni bambini di elicitare l’accudimento e organizzare risposte positive che possono fungere da catalizzatori nella madre stessa, mentre altri bambini possono elicitare risposte negative. Di conseguenza le modalità di espressione, la regolazione, la manifestazione delle intenzioni e degli obiettivi del sistema motivazionale della genitorialità (come degli altri sistemi motivazionali) sono cocostruiti. Lichtenberg sottolineerà, anche attraverso esempi clinici, che l’intenzione del caregiver è promuovere lo sviluppo del bambino, entità dipendente, attraverso la propria capacità di rispondere adeguatamente sia sul piano pratico sia su quelli emotivo alle esigenze del piccolo.
Lichtenberg citerà ricerche cliniche internazionali che negli ultimi decenni hanno supportato le teorie sul sistema motivazionale del caregiving o genitorialità.
Durante le due giornate di congresso saranno presentate dagli altri relatori (Stevens, Quatrale, Madia) 3 vignette cliniche che saranno commentate da Lichtenberg e un caso clinico esteso (Caprilli) che verrà supervisionato, in modo che la riflessione sul sistema motivazionale della genitorialità o caregiving possa essere ulteriormente approfondito attraverso lo scambio clinico e la riflessione condivisa su esperienze pratiche.
Si capisce quindi l’importanza per medici, psicologi, psicoterapeuti di essere costantemente aggiornati su questo tema che risulta fondamentale nella conoscenza dello sviluppo dell’individuo e quindi nel lavoro clinico e terapeutico e nella relazione con i pazienti. I contenuti della Giornata, pertanto, appaiono congruenti con gli obiettivi dell’ECM e del SSN, e cioè che medici psicologi e psicoterapeuti siano costantemente aggiornati e possano così fornire prestazioni di comprovata EFFICACIA e che il percorso assistenziale ed il trattamento siano caratterizzati dai criteri di EFFICIENZA E APPROPRIATEZZA.


PROGRAMMA

SABATO 26 SETTEMBRE

METODO DI INSEGNAMENTO D

9.45 Joseph Lichtenberg: Genitorialità e sistema motivazionale di Caregiving

10.45 Susanna Federici Discussione del lavoro di Lichtenberg

11.00 pausa caffè

11.30 Antonietta Madia, vignetta clinica

12-13 Joseph Lichtenberg: Discussione della vignetta clinica e con i partecipanti

METODO DI INSEGNAMENTO F
15.00 Dario Quatrale vignetta clinica

15.30 Joseph Lichtenberg: Discussione della vignetta clinica e con i partecipanti

16.00 Daniele Stevens vignetta clinica

16.30 Joseph Lichtenberg: Discussione della vignetta clinica e con i partecipanti

17.00 Discussione con i partecipanti

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

METODO DI INSEGNAMENTO F
ore 9.30

I disegni di Stella e il sostegno alla (e della) madre

Discussione con i partecipanti

11.00 pausa caffè

ore 11.30 Omaggio a:

Joseph Lichtenberg
Nino Dazzi
Gianni Nebbiosi
Joseph Lichtenberg

Discussione con i partecipanti

Ore 13.00 Questionario per verifica ECM