Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

Gli interventi psicoterapeutici nelle situazione di abuso in etą evolutiva: Un approccio multimodale
1 aprile 2017

Sede del Corso:
Il Fuligno - Sala Chiesa, Via Faenza 48 - Firenze

 

RAZIONALE

La Giornata è congruente con gli obiettivi del SSN e rilevante perché il tema riguarda gli interventi psicoterapeutici nelle situazioni di abuso in età evolutiva.
Situazioni drammatiche nelle quali i terapeuti sperimentano come tutto sembri già scritto e come gli eventi negativi si ripetano di generazione in generazione, anche se lo sforzo del genitore è di distanziare il più possibile il suo desolante passato ed evitare che si replichi nel figlio. Pertanto senza mutare il funzionamento post traumatico che da quelle desolanti esperienze deriva, e che il figlio assorbe come proprio modello operativo interno, la ‘catena’ sembra non potersi interrompere.
Tuttavia essere legati alla stessa ‘catena’ può diventare anche una risorsa decisiva per amplificare gli effetti di un percorso terapeutico mirato. E’ quindi necessario che il terapeuta adotti un modo peculiare di pensare al paziente e con il paziente, di pensare a se stesso nella relazione terapeutica e di implementare al meglio le proprie tecniche e gli strumenti a disposizione.
Per fare fronte a bisogni tanto complessi è ormai riconosciuta in campo internazionale la superiorità del ‘multimodal approach’ e risulta poi appropriato l’uso di facilitatori dell’elaborazione mentale, come l’EMDR e l’approccio di gruppo.
Nel seminario verrà proposta la revisione di un intero percorso terapeutico che ha coinvolto madre e figlia e che attraverso un approccio multimodale è arrivato a una buona riparazione personale e relazionale. Collegamenti teorici al funzionamento post traumatico che deriva dalle esperienze sfavorevoli infantili daranno ragione delle scelte cliniche effettuate

I materiali proposti dalla docente costituiranno l’occasione per un confronto attivo su modi e criticità della terapia in questi casi.
I contenuti della Giornata, pertanto, appaiono congruenti con gli obiettivi dell’ECM e del SSN, e cioè che gli operatori sanitari siano costantemente aggiornati e possano così fornire prestazioni di comprovata EFFICACIA e che il percorso assistenziale ed il trattamento siano caratterizzati dai criteri di EFFICIENZA E APPROPRIATEZZA.

 


PROGRAMMA

Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:00 Esperienze traumatiche infantili: guarire è possibile

Ore 10:00 Presentazione di un caso clinico: la storia si ripete ma la catena si può rompere

Ore 11:00 L’approccio multimodale e la sua utilità nel caso presentato

Ore 11:30 Discussione

Ore 11:45 Pausa

Ore 12:00 Scelta ed utilizzo degli strumenti terapeutici tra cui l’EMDR e la psicoterapia di gruppo

Ore 12:45 La relazione terapeutica: pensare a e pensare con

Ore 13:15 Discussione e conclusioni

Ore 13:30 Compilazione questionari