Corso di Psicoterapia dell'Adolescente, XV° CICLO – 2017
“ADOLESCENTI NELLA RETE (WEB)”
18 febbraio, 11 marzo, 27 maggio, 21 ottobre, 25 novembre 2017
Sede del Corso:
Studio di Psicologia D.ssa Liliana Cunico - Verona
RAZIONALE
Il XV ciclo (201/) del Corso di Psicoterapia dell'Adolescente, continuando l’attività del
passato intende proporre un lavoro di supervisione che quest’anno si occuperà di una
questione di attualità significativa clinicamente in adolescenza. Il corso si propone di
aiutare i terapeuti nel confronto tra risorse e limiti per approfondire la specificità della
questione adolescenziale.
Si tratta di un Corso che ha come scopo la formazione alla psicoterapia e agli interventi
psicoterapici in adolescenza. Lo strumento scelto è il confronto sul materiale clinico
portato di volta in volta dai partecipanti del gruppo. Il tema scelto rappresenta il punto di
riferimento che viene sviluppato tenendo conto degli aspetti teorici e tecnici su uno dei
grandi temi della questione adolescenziale, a partire dal contenuto dei colloqui diagnostici
e di quelli successivi.
L’elaborazione del materiale considerato e l’approfondimento teorico verranno svolti, a
seconda delle conoscenze del gruppo, nello stesso giorno della presentazione del caso o,
anche, nell’incontro successivo, per dare spazio, dove fossero opportuni, ad
approfondimenti sul materiale bibliografico suggerito, o allo studio comune.
La modalità di lavoro del gruppo, quindi, sarà costantemente interattiva, con il fine di
sviluppare una competenza clinica diretta, permettendo una identificazione con il
terapeuta e con i suoi problemi transferali e controtransferali nella conduzione del caso.
Inoltre lo studio ancorato alla problematica in corso di trattamento psicoterapeutico,
comporterà riferimenti continui alla teoria e l’integrazione di conoscenze teoriche e cliniche
indispensabili alla crescita delle competenze terapeutiche.
PROGRAMMA
18 febbraio 2017
Solitudine in adolescenza e social network
- approfondimento della tematica della solitudine adolescenziale, uso dei social e relazioni
social(i).
Sessione 1:
Ore da 09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti.
Sessione 2:
Ore da 11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Sessione 3:
Ore da 13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del
Confronto/Dibattito
11 marzo 2017
“Il successo sociale in adolescenza e i social”
- Insicurezza personale e sociale e necessità di riconoscimento da parte dei pari e
riconoscimento nella rete.
Sessione 1:
Ore da 09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi
passati
Sessione 2:
Ore da 11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Ore da 13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del
Confronto/Dibattito
27 maggio 2017
La rete nel rapporto genitori-figli
- Illusioni e tentativi di controllo dei genitori nei confronti dei figli e controllo dei figli nei
confronti dei genitori.
Sessione 1:
Ore da 09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi
passati
Sessione 2:
Ore da 11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Ore da 13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del
Confronto/Dibattito
21 ottobre 2017
Situazioni di rischio e rete
La rete come risorsa e rischio rispetto alla chiusura sociale.
Sessione 1:
Ore da 09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi
passati
Sessione 2:
Ore da 11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Ore da 13.40 a 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del
Confronto/Dibattito
25 novembre 2017
Social e de-umanizzazione
- Illustrazione di gravi crisi evolutive, comportamenti a rischio e relazioni de-umanizzate /
de-umanizzanti.
Sessione 1:
Ore da 09.30 a 11.30
Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi
passati
Sessione 2:
Ore da 11.40 a 13.40
Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
Sessione 3:
Ore da 13.40 a 15.10
13.40 – 14.15
Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del
Confronto/Dibattito
13.40 – 14.15
Verifica dell’apprendimento tramite questionario