Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

LA COMUNICAZIONE

IN RIUNIONE, AI GRUPPI E IN PUBBLICO: GESTIRE LA PROPRIA PRESENZA IN MODO EFFICACE
25 Novembre 2017

Sede del Corso:
Centro Card. Ferrari - Como

 

RAZIONALE

L’abilità di comunicare bene ad un pubblico – anche solo di pochi individui - è una componente essenziale nella crescita della propria autorevolezza in ambito professionale, soprattutto nel settore sanitario. Per conquistare maggiore credibilità, fiducia ed ascolto, è indispensabile essere in grado di parlare in modo chiaro ed efficace anche davanti a più persone. Rivolgersi ai familiari dei pazienti, al personale socio sanitario o ai medici specialisti, oppure essere chiamati ad intervenire a riunioni con i colleghi può creare uno stato di ansia: è un atteggiamento mentale molto comune, che a volte può compromettere la qualità del messaggio che si intende trasmettere. La buona notizia è che parlare in pubblico è una disciplina che si può imparare; ci vuole tanta pratica ma, prima ancora, è molto utile conoscere le tecniche giuste: come tenere a bada lo stress, come utilizzare la propria voce, come muovere le mani e più in generale il corpo, quale linguaggio utilizzare, cosa fare quando emergono critiche ed obiezioni. Questo corso aiuta a sviluppare l’abilità di parlare ad un gruppo di persone, di qualsiasi dimensione, in modo coinvolgente e funzionale alla situazione, rimanendo se stessi e a proprio agio. Durante il corso si acquisiscono gli strumenti semplici, ed applicabili in qualsiasi occasione, per controllare l’ansia ed alimentare la propria autostima. In questa giornata si apprendono molte tecniche per esporre in modo adeguato anche argomenti complicati o comunicazioni difficili, attraverso l’utilizzo appropriato sia delle parole che del linguaggio del corpo. Si impara anche a migliorare l’emissione della voce, a gestire lo spazio a disposizione (in piedi o seduti) e ad utilizzare al meglio i supporti tecnologici. Infine, si diventerà esperti nell’affrontare critiche e resistenze, mantenendo un clima positivo e di fiducia.

 


PROGRAMMA

8.15 Registrazione partecipanti

8.30 Il dialogo interno: accedere alle proprie convinzioni potenzianti per vincere l’ansia

Presentarsi agli altri: predisporre positivamente chi ti ascolta

La gestione dello spazio per rendere più chiari i contenuti

11.00 Pausa caffè

11.15 Calibrarsi con chi è di fronte

12.30 Pausa pranzo

13.30 La comunicazione verbale, para-verbale e non verbale

La voce: la respirazione corretta e le strategie di inflessione vocale

I contenuti: la struttura degli argomenti, la scelta dei supporti e i giusti tempi di esposizione

La conduzione positiva di obiezioni e resistenze: mantenere lucidità nei momenti critici

17.00 Compilazione test di apprendimento e gradimento ECM e chiusura dei lavori