Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

NURSING EVOLUTION IN REVOLUTION
(L'infermieristica evoluzione in rivoluzione)
10 Ottobre 2017

Sede del Corso:
Aliseo Conference Center - Caraffa di Catanzaro

 

RAZIONALE

La ratio della realizzazione di un evento formativo incentrato sulla evoluzione e rivoluzione infermieristica nasce dall’esigenza di informare, formare e istruire i Professionisti Sanitari Infermierie non alle nuove sfide che il panorama sanitario Nazionale offre nei diversi contesti socio- assistenziali.il confronto tra i diversi esperti forti di esperienze nazionali nel campo pone un ridimensionamento logico e coinciso alle nuove reali e potenziali responsabilità, ambiti di competenza ed estensione della practice professionale.
L’infermiere, conseguito il titolo di Laurea Triennale, eroga la propria prestazione non più in esclusivo regime nosocomiale, ma anche a livello distrettuale/territoriale, estendendo la propria collaborazione a percorsi attuativi multidisciplinari.
Il tessuto sociale entro cui opera ha spinto l’esigenza di far nascere l’infermiere Care Manager nel delicato processo di domiciliarizzazione e qualità delle cure; l’infermiere di farmacia e i modelli I.C.N., (Consiglio Internazionale degli Infermieri) il quale al Council of National Nursing Association Representatives (CNR ) di Barcellona presentava la figura dell’infermiere come promotore e attore di progetti e obiettivi, sia in autonomia che interfacciandosi con altre strutture e soggetti professionali.
In linea sia con il Piano di Riordino Locali e Nazionali la ratio punta alla consapevolezza che un sistema sanitario avanzato come quello italiano in pieno cambiamento non può fondare i suoi principi sull’improvvisazione.
Infine il Corso in oggetto si propone di rispondere ai problemi occupazionali dell’infermiere, orientandolo a percorsi occupazionali in regime di dipendenza o di libero professionista.
È fondamentale che esso si orienti dinamicamente sia verso i problemi prioritari di salute della comunità, sia verso i problemi di qualità dei servizi sanitari connessi alle strategie operative, all’organizzazione del lavoro e alla gestione delle risorse professionali, tecnologiche ed economiche in gioco. L’approccio metodologico è fondato sull’analisi e la certificazione delle competenze. La mappatura delle competenze, rilasciata dal Corso, deriva da uno studio sulle conoscenze, abilità e comportamenti Il Corso svilupperà le competenze tecnico professionali, cioè quelle che caratterizzano il professionista sanitario e non, in un’ ottica di Lifelong Learning.

 


PROGRAMMA

08.00 Registrazione dei partecipanti

08.20 Presentazione del Corso

08.30 Attivitá, evoluzione e forme di previdenza del Nursing nel XXI° secolo

09.00 Sanità pubblica: le nuove politiche, l’organizzazione delle risorse umane e il marketing delle aziende sanitarie

10.00 Il nuovo Codice Deontologico: Tacle con I.C.N. (International Council of Nurses)

11.00 Pausa

11.15 Dall’assistenza ospedaliera a quella territoriale: modelli organizzativi a confronto
• Indici di misurazione e monitoraggio ICA (Indice di Complessità Aziendale)
• Medicina di comunità, Chronic Care Model e Care Puglia

12.15 Responsabilità etico-giuridiche; medicina di famiglia e organizzazione dei servizi territoriali et Bioetica nel management Sanitario e Risk Management in sanità

13.15 Discussione

13.45 Pausa

15.00 Il professionista di cure primarie: il Nurse Specialist e il Nurse Pharmacy

16.00 Attività clinico-assistenziali domiciliari nei vari problemi di salute e nelle varie fasi della vita (bambino,anziano, dipendenze, malato psichiatrico, malato terminale, etc.): il percorso del farmaco dall’Autorizzazione AIFA all’accesso su territorio calabrese

17.00 L’infermiere del Servizio Sanitario della Polizia di Stato: compiti, funzioni ed impiego

18.00 Discussione

18.30 Compilazione questionario di apprendimento e chiusura dei lavori