Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

Il processo della Clinical Governance applicato alla professione infermieristica, verso
l’integrazione organizzativa. Prospettive relative alle nuove competenze
infermieristiche avanzate e/o specialistiche, ricadute sulla responsabilità professionale.
7 Ottobre 2017

Sede del Corso:
Aliseo Conference Centre - Caraffa di Catanzaro

 

RAZIONALE

In quest’ultimi anni la giurisprudenza evidenzia sempre più frequentemente casi in cui è stato ritenuto responsabile l’infermiere per il verificarsi di un evento avverso.
Quindi una puntuale e circoscritta ricognizione dei rapporti tra la responsabilità dell’equipe e quella del singolo operatore, è utile al fine di acquisire più consapevolezza del problema legato Risk Management.
La conoscenza dettagliata di tecniche appropriate sulla governance per chi ricopre ruoli di responsabilità, anche nei processi clinico/ assistenziali o di risorse umane, è indispensabile al raggiungimento di elevati livelli di performance.
La gestione delle risorse umane è uno dei temi caldi del management, anche quello infermieristico, tale argomento assume una rilevanza ancora maggiore per la natura strategica che essa rappresenta per il raggiungimento degli obiettivi aziendali definite a vari livelli, anche rispetto all’integrazione ospedale/territorio.
Il Risk management in sanità rappresenta l’insieme di varie azioni complesse, messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, pertanto approfondire gli aspetti applicativi risulta importante per la professione infermieristica.
Il dibattito sulla nuove competenze dell’infermiere, come riportato nel documento relativo all’atto di indirizzo per i rinnovi contrattuali, di cui al comma 566 della legge di stabilità 2015, e dall’art. 5 punto 15 del Patto della Salute 2014-2016, circa la ridefinizione delle competenze specialistiche ed avanzate delle professioni sanitarie, coinvolge sempre di più questa categoria ad una assunzione diretta di responsabilità, per tutti gli atti consequenziali all’assistenza, verso un’ottica di integrazione Ospedale/territorio.

 


PROGRAMMA

08.00 Registrazione dei partecipanti

Prima sessione
08.20 Presentazione del Corso

08.30 Competenze infermieristiche specialistiche ed avanzate, rischi e opportunità

10.00 Discussione

10.15 Pausa

10.30 Il Servizio delle Professioni Sanitarie: stato dell’arte, in Calabria

12.00 Discussione

12.15 L’integrazione istituzionale, professionale e organizzativa e la rete socio-assistenziale

13.45 Discussione

14.00 Pausa

15.00 Carichi di lavoro e determinazione fabbisogno di personale

16.30 Discussione

16.45 La gestione del rischio clinico nelle aziende sanitarie

18.15 Discussione

18.30 Compilazione questionario di apprendimento e chiusura dei lavori