Calendario eventi - Corsi e congressi 2018

<< torna agli eventi 2018

SCHEMA THERAPY
L'approccio integrato per il trattamento dei disturbi di personalità
17 marzo 2018

Sede del Corso:

Confcommercio Arezzo

 

RAZIONALE

La Schema Therapy Ŕ un modello sviluppato da J. Young per affrontare la sfida della complessitÓ del trattamento delle persone affette dai pi¨ gravi disturbi di personalitÓ, nei confronti delle quali, purtroppo la terapia cognitiva standard si Ŕ dimostrata ben poco efficace. La Schema Therapy Ŕ un modello integrato che attinge al meglio delle terapie maggiormente efficaci: la terapia cognitivo comportamentale, il comportamentismo, la terapia psicodinamica, quella della Gestalt, la teoria dell'attaccamento ed il costruttivismo. Il risultato Ŕ l'emergere di un modello che va ben al di lÓ della somma delle singole parti. Al centro di questo modello vi Ŕ il concetto di bisogni emotivi primari. Quando questi ultimi non vengono adeguatamente soddisfatti durante l'infanzia e l'adolescenza, si sviluppano gli schemi maladattivi che sono alla base della sofferenza dell'individuo, dal momento che sono alla base di quelle dinamiche che gli impediscono di soddisfare i propri bisogni emotivi primari. Lo scopo della terapia, all'interno di questo modello, Ŕ quello di aiutare il paziente a sviluppare una parte adulta sana, capace di disattivare gli schemi maladattivi ed in grado di soddisfare i bisogni emotivi primari. Tutto questo viene realizzato attraverso un bagaglio di tecniche particolarmente ricco e complesso: il lavoro sulla relazione terapeutica (limited reparenting), le tecniche cognitive, le tecniche esperienziali e le tecniche comportamentali

 


PROGRAMMA

9.00 Perché e come si è sviluppata la Schema Therapy
9.30 I bisogni emotivi primari, gli schemi maladattivi ed i coping disfunzionali
11.00 Pausa caffè
11.15 I mode, il limited reparenting ed il confronto empatico

13.00 Pausa pranzo
14.00 Le tecniche della Schema Therapy
15.00 L'assesment
16.00 Esercitazione pratica
17.30 Commenti finali
18.00 Questionari ECM