Calendario eventi - Corsi e congressi 2018

<< torna agli eventi 2018

PSICOSINTESI - Modulo 1°
23 marzo 2018

Sede del Corso:

IL BARRITO - Torino

 

 

RAZIONALE

La Psicosintesi si è diffusa inizialmente negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni. Successivamente, nei primi del 900, ha raggiunto anche l'Italia ad opera dello psichiatra Roberto Assagioli, primo medico a laurearsi con tesi sulla psicanalisi nel 1907 a Zurigo.
L'efficacia del metodo prevede inesorabilmente l'uso della Volontà, funzione fondamentale per realizzare qualsiasi trasformazione nella vita.
L’uomo è considerato nel suo insieme bio-psico-spirituale, costituito da numerosi aspetti della personalità, con polarità opposte, ma in armonioso rapporto fra loro quando a dirigerli verso un obiettivo comune è il regista centrale: l’Io.
Riuscire a creare un armonioso rapporto fra le varie parti di se', favorisce anche la capacità di gestire i rapporti interpersonali e con i gruppi.
La vita stessa, assume finalmente un nuovo significato, decisamente stimolante, che comporta la libera espressione personale, nel modo piu' costruttivo per se' e per la comunità.
I destinatari della Psicosintesi sono tutti coloro che hanno finalmente deciso di migliorare la propria vita, il rapporto con se stessi e con tutto ciò che li circonda.

 

 


PROGRAMMA

8.00 Registrazione discenti
8.30 Introduzione alla Psicosintesi: definizione, obiettivi, fondatore, funzione del Counselor
9.30 Psicosintesi personale e transpersonale. Subpersonalità, ruoli e polarità. Io fenomenico - Io reale.
Diagramma della stella
11.00 pausa caffè
11.15 La Volontà. Leggi psichiche di R. Assagioli. Reframing.
13.00 Pausa pranzo
14.00 Scopri chi sei: riconosco, possiedo, trasformo
16.00 Tecniche semplici di disidentificazione
16.30 Test finale