Calendario eventi - Corsi e congressi 2018

<< torna agli eventi 2018

Corso di formazione professionale RAV Rieducare le Abilitą della Visione nel bambino con DSA , e stimolare le abilitą viso-percettive nei disturbi di tipo neurologico
24-25 marzo - 14 aprile 2018

Sede del Corso:

Associazione VTHT Cesano Maderno

 

 

RAZIONALE

Corso di formazione professionale RAV
Rieducare le Abilità della Visione nel bambino con DSA , e stimolare le abilità viso-percettive nei disturbi di tipo neurologico .

Un metodo studiato per sostenere il bambino e l'adolescente con disturbi specifici dell'apprendimento che sottendono al canale visivo. Questo corso fornisce linee guida per individuare le scarse abilità della visione che possono contribuire alle difficoltà nell'apprendimento, oltre alle competenze per utilizzare in forma rieducativa il percorso “Otto l'aquilotto apprendimento alla visione” che aiuta a migliorare le abilità visomotorie e la letto-scrittura, stimolando la memoria visiva. Inoltre risulta essere di aiuto nella riabilitazione dei pazienti con disturbi neurologici che implicano una diminuzione delle abilità viso-motorie e visopercettive.

 

 


PROGRAMMA

24 marzo dal le ore 9 alle 13 dalle ore 14 alle 18
• Introduzione e presentazione del metodo
• vista e visione
• visione e apprendimento
• i movimenti oculomotori e dislessia
• visione e postura
• disgrafie, orientamento e percezione dello spazio
• Relazione tra postura e impugnatura; griglie di valutazione per postura/impugnatura/gesto grafico
• Come fare un pre screening sulle abilità della visione; griglie di valutazione metodo H (1 ora)

25 marzo dall e ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
• Il corretto modo d'impugnare e l'approccio alla scrittura (teoria e pratica)
• L'approccio educativo e rieducativo del percorso :” Otto l'aquilotto apprendimento alla visione”
• Coordinamento viso-motorio
• Lateralità e percezione della profondità esercizi pratici
• Potenziare le abilità viso- percettive, esercizi pratici metodi A , H ( 6 ore)

14 aprile dal le ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
• I meccanismi della memoria e della percezione visiva
• Cosa cambia dalla carta al digitale come rafforzare la memoria -
• Come gestire la fatica durante lo studio
• Tecniche d'insegnamento per potenziare il metodo d'apprendimento e di studio
• Le immagini mentali come rafforzo all'apprendimento metodo H(2 ore)
• Presentazione di problemi e casi in seduta plenaria – e discussione di casi con i partecipanti

ore 16,00
Valutazione finale di lavoro su casi proposti al partcipante con discussione orale con la docente