Il trattamento dei segni precoci del disturbo autistico
Sostenere il riconoscimento delle caratteristiche sensorimotorie del bambino nel lavoro terapeutico con i genitori
8 ottobre 2018
Sede del Corso:
Hotel Ibis Milano Centro
RAZIONALE
I bambini che presentano segni prodromici di disturbo dello spettro autistico mostrano difficoltà nello sviluppo delle precoci abilità di interazione sociale reciproca, che sono sostenute dal sistema preverbale di processazione sensorimotoria. Vi è grande evidenza di interventi terapeutici con i genitori che si basano sull’insegnamento delle abilità di comunicazione sociale. In questa giornata formativa si cercherà di spostare il focus sulla sincronia interattiva e sul supporto alla sintonizzazione affettiva nella relazione genitori-bambino. La consapevolezza dell’unicità del profilo di processazione sensorimotoria del bambino, i pensieri e le emozioni dei genitori, rappresentano la base dell’intervento. Aiutare i genitori a riconoscere le caratteristiche individuali del proprio bambino che si difende da stimoli difficilmente gestibili, è di fondamentale importanza affinché loro stessi non si sentano rifiutati o confusi e non tendano, inconsciamente, a sovrastimolare o al contrario ad evitare il contatto con il bambino. In un contesto evolutivo, i genitori vengono sostenuti nell’individuare l’effetto che le fragilità neurobiologiche del loro bambino ha sulla propria emotività, e sulla creazione di significati e di aspettative nelle interazioni. Il terapeuta promuove il cambiamento supportando la sintonizzazione affettiva, la co-regolazione e la reciprocità, la mobilizzazione affettiva e l’organizzazione sensorimotoria del bambino. Nel corso della presentazione, attraverso l’uso di videoclip delle sedute terapeutiche, verranno illustrate le tappe del trattamento. Lo spazio riservato alla presentazione di casi clinici con videoanalisi permetterà poi di approfondire i concetti teorici affrontati e di sostenere lo scambio ed il confronto tra i partecipanti.
PROGRAMMA
8:30 Registrazione dei partecipanti
9:00 L’unicità del profilo di processazione sensoriale del bambino e l’individuazione dei segni precoci del disturbo dello spettro autistico.
9:45 L’effetto della vulnerabilità neurobiologica del bambino sulla responsività genitoriale. Il mancato riconoscimento dei segnali del bambino, la sovrastimolazione o la riduzione degli input.
10:45 Coffee break
11:00 Il lavoro terapeutico con i genitori. Il riconoscimento delle caratteristiche individuali del bambino, l’uso dello spazio, la regolazione del ritmo interattivo e l’intensità dell’affettività.
12:00 Il lavoro terapeutico con i genitori. La sincronia interattiva e la creazione di un flusso interattivo continuo. La sintonizzazione affettiva e l’imitazione, quali le differenze. Il supporto all’organizzazione sensorimotoria.
13:00 Pausa pranzo
14:00 Il ruolo del terapeuta
14:30 Presentazione caso clinico con analisi di videoclip
15:45 Coffee break
16:00 Presentazione caso clinico con analisi di videoclip
17:15 Discussione
18:00 Questionario ECM
18:30 Chiusura dei lavori