Calendario eventi - Corsi e congressi 2018

<< torna agli eventi 2018

 INCONTRI CON LO SPECIALISTA
LA SCOLIOSI
22 settembre 2018

Sede del Corso:

SALA CONFERENZE CENTRO DI FISIOTERAPIA PEGASO - Sciacca (AG)

 

RAZIONALE

Il problema più importante correlato alla scoliosi è l’evolutività e il peggioramento della/e curva/e con i possibili effetti collaterali che ne possono derivare: una scoliosi può essere un semplice problema estetico, ma in casi più gravi può provocare disturbi cardiorespiratori. I pazienti più giovani hanno un maggiore rischio di evoluzione della patologia: difatti il periodo puberale rappresenta il periodo a più rapida progressione delle curve scoliotiche. Al Pediatra di famiglia, spetta il compito di saper distinguere il cosiddetto “atteggiamento scoliotico” dalla scoliosi propriamente detta, onde inviare tempestivamente il paziente a strutture specialistiche di secondo livello. E’ quindi fondamentale riconoscere la scoliosi nelle fasi precoci, per iniziare tempestivamente la sua cura ed impedirne l’aggravamento , che, nei casi più gravi , potrebbe richiedere un intervento chirurgico.

 


PROGRAMMA

08.00 Registrazione dei Partecipanti
08.30 Saluto del presidente dell’Ordine dei Medici di Agrigento
09.00 Saluti del sindaco di Sciacca
09.15 Classificazione ed etiologia (ruolo della ipovitaminosi “D” nella genesi della scoliosi dell’età evolutiva) note di scoliosometria
10.00 Evoluzione della corsettizzazione
11.00 Corsetto Cheneau: misure, lavorazione e costruzione con tecnica Cad/Cam
11.45 Ruolo del Pediatra nello screening dei paramorfismi e dismorfismi del rachide
12.00 Trattamento Chinesiologico in corsetto
12.30 La Chirurgia nella scoliosi
13.00 Le lesione meniscali del giovane trattate con terapie infiltrative con acido ialuronico
14.00 Brunch
14.30 Presentazione dei casi clinici:

I. Caso clinico.
T.A. anni 11 maschio scoliosi ad “S” Italica 35° con curva di compenso dorsale di 28° trattamento in corsetto per anni e successi vo trattamento Kinesiol.ogico
II. Caso clinico.
S.G. anni 14 sesso femminile grave caso di scoliosi dorsale con grave compromissione della funzione respiratoria. Trattamento in corsetto Cheneau e successivo intervento di stabilizzazione vertebrale.
III. Caso clinico.
V.G. ragazza di anni 12 scoliosi dorsale di 38° con curva di compenso lombare trattamento in busto gessato e successivamente in corsetto.

16.00 Valutazione E.C.M. e chiusura dei lavori