Calendario eventiCorsi e congressi 2022

<< torna agli eventi 2022

La gestione del post-traumatic stress desorder (PTSD) in età evolutiva
11/05/2022 e 22/06/2022

Aula Magna dell'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "G. Vallauri" – via S. Michele, 68 - Fossano

 

RAZIONALE

Il corso rappresenta un corso di aggiornamento pratico per la gestione pre e postoperatoria di pazienti affetti da neoplasie cutanee maligne. Finalità dell'intervento formativo è aumentare il livello di competenze degli operatori coinvolti in merito al funzionamento psicologico dei minori con PTSD e con C-PTSD, approfondendo i meccanismi di difesa che lo caratterizzano e i riattivatori traumatici (trigger) che conducono spesso all'attivazione di comportamenti aggressivi, controllanti o di chiusura da parte dei minori, rilevando parallelamente l'impatto di tali condotte sulla quotidianità e sulle relazioni del minore nei suoi differenti contesti di vita. Tenendo in considerazione i diversi ambiti dell'intervento degli operatori (sanitario, ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale), si intende riflettere sulle modalità di gestione operativa e clinica maggiormente funzionali attivabili nell'accompagnare i minori con PTSD e con C-PTSD in una direzione di stabilizzazione e di maggior benessere. Ci si concentrerà quindi sull'importanza del lavoro multidisciplinare e sulla costruzione di interventi integrati, che possano consentire al minore di percepire una rete solida, in grado di trasmettere sicurezza e di contrastare la frammentazione che spesso caratterizza il funzionamento psicologico del PTSD e del C- PTSD.

 

PROGRAMMA

Prima giornata 11 maggio 2022 : La diagnosi funzionale di PTSD e C-PTSD.
A partire dal contributo dei partecipanti nel corso di lavori in piccoli gruppi, si andranno a delineare i criteri diagnostici del PTSD e del C-PTSD e i relativi profili di funzionamento psicologico, rilevando in particolare i meccanismi di difesa messi in atto e i trigger che conducono a riattivazioni traumatiche. Il lavoro in piccoli gruppi trasversali rispetto alle professionalità dei differenti operatori consentirà di valorizzare i differenti punti di vista e di integrarli, sperimentando un approccio multidisciplinare alla questione.


Seconda giornata 22 giugno: La gestione operativa e clinica dei minori con PTSD e C-PTSD in un approccio multidisciplinare.
I partecipanti verranno attivati rispetto all'individuare i "buoni ingredienti" utili alla costruzione di progetti di intervento a favore di minori con PTSD e C-PTSD, in ottica multidisciplinare e differenziata in base ai contesti di intervento (ambito sanitario, ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale). A partire dalla conoscenza del funzionamento psicologico dei minori in questione, si rifletterà sull'importanza di attivare comportanti, decisioni e approcci volti a non allarmare i minori, bensì a favorirne la stabilizzazione e il processo di fiducia all'interno di relazioni con adulti che si occupano di loro.