Calendario eventiCorsi e congressi 2022

<< torna agli eventi 2022

DESCALING DELLA VIOLENZA FISICA E VERBALE: IL MODELLO DELLA NVR
23 Novembre 2022

Istituto Vallauri Aula Magna - Fossano (CN)

 

RAZIONALE

Finalitą/obiettivi del progetto formativo

La finalitą del seminario č quella di programmare e implementare misure (strutturali, organizzative, relazionali e comportamentali) che consentano la riduzione del rischio di comportamenti aggressivi e di atti di violenza fisica o verbale all'interno della presa in carico del minore in emergenza psichiatrica.

 

Principali contenuti
Il modello teorico ed operativo che verrà proposto nel seminario è quello della resistenza non violenta (NVR) elaborato da Haim Omer. Questa metodologia si basa principalmente sull'autocontrollo, la perseveranza, la prevenzione dell'escalation e la costruzione di una rete di sostegno. Numerose ricerche hanno dimostrato la sua efficacia nel prevenire e affrontare moltissime problematiche comportamentali e psicologiche di bambini, adolescenti e giovani adulti (comportamenti violenti, ansia, ADHD, problemi scolastici, dipendenza da internet e smartphone, guida pericolosa, dipendenza dai genitori anche raggiunta l'età adulta, ecc.). L'ottica è quella di costruire una "Nuova Autorità", basata sulla presenza, l'autocontrollo, il sostegno e la persistenza, invece dell'autorità di un tempo che si basava sulla distanza, l'intimidazione e la forza, caratteristiche che finiscono per incrementare l'escalation violenta.

 

PROGRAMMA

Il programma del seminario prevede la presentazione dei concetti fondamentali del modello della Resistenza non violenta. Si vedrà come questo implica un profondo cambiamento del modo di rispondere e affrontare le situazioni problematiche: l'intento diventa resistere, affrontare e vincere la violenza senza esserne travolti o adottarla a propria volta ma utilizzando la determinazione della non violenza e della presenza per interrompere l'escalation e comunicare il proprio desiderio di esserci e di aiutare. Più specificamente si lavorerà sull' utilizzo di strategie per prevenire o interrompere le escalation, comunicando così la propria presenza: la presenza è la componente più importante del caregiving e le azioni volte a innescare o accrescere l'escalation di fronte alla violenza, ai comportamenti autodistruttivi vanno nella direzione esattamente opposta.
Altro fondamentale principio è quello dell'Autocontrollo: l'unica cosa che possiamo sperare di controllare, forse e solo in parte, siamo noi stessi, perciò il modo che abbiamo per cambiare certe dinamiche è partire dal cambiamento di sé. Infine, si rifletterà sulla necessità di cercare supporto: il singolo individuo non può contrastare a lungo la violenza, è necessario costruire una rete di supporto fatta dal maggior numero possibile di membri della rete interprofessionale