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TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA
26-27 gennaio 2023

Reggio Calabria

 

RAZIONALE

La Legge 38/2010, "Disposizioni per garantire l'accesso alle Cure Palliative alla Terapia del Dolore", sancisce il diritto di ogni cittadino alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative in caso di necessità. La suddetta Legge riconosce inoltre le peculiarità cliniche e le specifiche necessità assistenziali dei pazienti in età evolutiva (neonati, bambini e adolescenti) per i quali prevede interventi organizzativi, valutativi e diagnostico-assistenziali dedicati e diversi da quelli dell'adulto. Ciò nonostante la Terapia del Dolore e le Cure Palliative in età pediatrica (TD-CPP) sono tuttora poco diffuse nel nostro Paese. Una delle principali barriere alla loro piena applicazione è la grave carenza di formazione di personale qualificato in questo settore, peraltro prevista dall'Articolo 8 della stessa Legge 38 ("Formazione e aggiornamento del personale medico e sanitario in materia di cure palliative e di terapia del dolore"), ma ancora troppo poco attuata. La Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Onlus, forte dell'esperienza formativa acquisita nel corso degli anni (numerosi corsi di formazione che dal 2004 ad oggi sono stati frequentati da circa 5.000 persone) e della riconosciuta competenza nel settore delle CPP (stesura, per conto della Società Italiana di Cure Palliative, dei Core Curricula per le principali figure professionali (Medici, Infermieri, Psicologi) coinvolte nelle CPP), per ovviare almeno in parte a questa carenza, ha istituito la Scuola di Formazione in CPP (Maruzza Lyceum) con l'obiettivo di offrire ai professionisti coinvolti a vario titolo nelle CPP Corsi di Formazione a vari livelli e diversamente articolati. Questo corso, sviluppato in discussioni in plenaria, esercitazioni in sottogruppi e role playing, affronta le principali problematiche cliniche e assistenziali, diagnostiche, etiche, strategiche, valutative e organizzative inerenti alle CPP e rappresenta un livello formativo di base, propedeutico per i livelli successivi.

 

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO

08:15 Saluti Istituzionali

08:30 Perché siamo qui

09:00 Definizione dei termini e delle problematiche: glossario

10:30 Pausa caffè

10:45 Definizione dei termini e delle problematiche: quali e quanti

12:30 Pausa pranzo

13:30 Strategie di approccio e presa in carico del bambino multiproblematico

15:00 Strategie di approccio e presa in carico del bambino multiproblematico

16:45 Strategie di approccio e presa in carico del bambino multiproblematico

17:15 Debriefing sulla giornata di formazione

 

SECONDO GIORNO

08:30 Aspetti organizzativi e normativi

09:15 La Comunicazione Role playing

10:45 Pausa caffè

11:00 Il lavoro in team

12:00 La bioetica

13:00 Questionario di fine corso