TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA
26-27 gennaio 2023
Reggio Calabria
RAZIONALE
La Legge 38/2010, "Disposizioni per garantire l'accesso alle Cure Palliative alla Terapia del Dolore", sancisce il diritto di ogni cittadino alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative in caso di necessità. La suddetta Legge riconosce inoltre le peculiarità cliniche e le specifiche necessità assistenziali dei pazienti in età evolutiva (neonati, bambini e adolescenti) per i quali prevede interventi organizzativi, valutativi e diagnostico-assistenziali dedicati e diversi da quelli dell'adulto. Ciò nonostante la Terapia del Dolore e le Cure Palliative in età pediatrica (TD-CPP) sono tuttora poco diffuse nel nostro Paese. Una delle principali barriere alla loro piena applicazione è la grave carenza di formazione di personale qualificato in questo settore, peraltro prevista dall'Articolo 8 della stessa Legge 38 ("Formazione e aggiornamento del personale medico e sanitario in materia di cure palliative e di terapia del dolore"), ma ancora troppo poco attuata. La Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Onlus, forte dell'esperienza formativa acquisita nel corso degli anni (numerosi corsi di formazione che dal 2004 ad oggi sono stati frequentati da circa 5.000 persone) e della riconosciuta competenza nel settore delle CPP (stesura, per conto della Società Italiana di Cure Palliative, dei Core Curricula per le principali figure professionali (Medici, Infermieri, Psicologi) coinvolte nelle CPP), per ovviare almeno in parte a questa carenza, ha istituito la Scuola di Formazione in CPP (Maruzza Lyceum) con l'obiettivo di offrire ai professionisti coinvolti a vario titolo nelle CPP Corsi di Formazione a vari livelli e diversamente articolati. Questo corso, sviluppato in discussioni in plenaria, esercitazioni in sottogruppi e role playing, affronta le principali problematiche cliniche e assistenziali, diagnostiche, etiche, strategiche, valutative e organizzative inerenti alle CPP e rappresenta un livello formativo di base, propedeutico per i livelli successivi.
PROGRAMMA
PRIMO GIORNO
08:15 Saluti Istituzionali
08:30 Perché siamo qui
09:00 Definizione dei termini e delle problematiche: glossario
10:30 Pausa caffè
10:45 Definizione dei termini e delle problematiche: quali e quanti
12:30 Pausa pranzo
13:30 Strategie di approccio e presa in carico del bambino multiproblematico
15:00 Strategie di approccio e presa in carico del bambino multiproblematico
16:45 Strategie di approccio e presa in carico del bambino multiproblematico
17:15 Debriefing sulla giornata di formazione
SECONDO GIORNO
08:30 Aspetti organizzativi e normativi
09:15 La Comunicazione Role playing
10:45 Pausa caffè
11:00 Il lavoro in team
12:00 La bioetica
13:00 Questionario di fine corso