MILANO DYSPHAGIA MASTERCLASS
II LIVELLO
FENOTIPI E MODELLI DI PRESA IN CARICO: dall'esame endoscopico alle scelte di trattament
2-3 Febbraio 2026
Aula 113 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Via Festa del Perdono 3, Milano
RAZIONALE
Il trattamento della disfagia deve mirare agli specifici meccanismi fisiopatologici, ma anche tenere conto della patologia o condizione di base che ne è la causa. Conoscere i meccanismi fisiopatologici legati a una determinata patologia è di fondamentale importanza al fine di riconoscere se il fenotipo del disturbo di deglutizione identificato nel corso della valutazione sia compatibile con il quadro sottostante e guidare il clinico nella scelta del modello di presa in carico più appropriato ed efficace. Il corso si propone di caratterizzare endoscopicamente la disfagia in diverse condizioni (patologie neurodegenerative, stroke, gravi cerebrolesioni acquisite, tumore testa-collo e età geriatrica) e di guidare i clinici nell’integrare le informazioni derivanti dall’esame endoscopico (FEES) con le conoscenze sull’evoluzione e la fisiopatologia della disfagia attese per la specifica condizione, al fine di identificare i modelli più appropriati di presa in carico e progettare e programmare il trattamento. La presenza di medici e logopedisti sia tra i relatori e che tra i partecipanti favorirà l’integrazione delle competenze tra queste professioni per favorirne la collaborazione nella pratica clinica. Il corso prevederà lezioni teoriche volte a illustrare ai partecipanti le attuali conoscenze sulla fisiopatologia ed i fenotipi di disfagia nelle diverse fasi dell’evoluzione della patologia e condividere modelli di presa in carico patologia-specifici sulla base delle migliori evidenze dalla letteratura e delle riflessioni nate dall’esperienza clinica. Tramite la visione di video di FEES, i partecipanti verranno a guidati a riconoscere i segni endoscopici associati ai principali fenotipi di disfagia. Infine, grande spazio sarà dedicato alla discussione di casi clinici in plenaria o in piccolo gruppo per stimolare il ragionamento clinico e avvicinarsi alla pratica clinica quotidiana.
PROGRAMMA
LUNEDI' 2 FEBBRAIO 2026
8.30 Registrazione dei partecipanti
9.00 Il paziente con malattia neurodegenerativa
9.00 Malattia di Parkinson: fisiopatologia, fenotipo, evoluzione, modelli di presa in carico
9.45 Malattia di Parkinson: caso clinico Pratica in piccolo gruppo
11.00 Coffee break
11.30 Sclerosi Laterale Amiotrofica: fisiopatologia, fenotipo, evoluzione, modelli di presa in carico
12.00 Sclerosi Laterale Amiotrofica: caso clinico Discussione caso in plenaria
12.30 Miopatie: fisiopatologia, fenotipo, evoluzione, modelli di presa in carico e caso clinico
13.15 Pausa pranzo
14.15 Il paziente con danno encefalico
14.15 Grave cerebrolesione acquisita: fisiopatologia, fenotipo, evoluzione, modelli di presa in carico
14.45 Grave cerebrolesione acquisita: caso clinico Pratica in piccolo gruppo
15.45 Coffee break
16.15 Stroke bulbare e encefalico: fisiopatologia, fenotipo, evoluzione, modelli di presa in carico e caso clinico (stroke encefalico)
17.15 Stroke bulbare: caso clinico Discussione caso in plenaria
MARTEDI' 3 FEBBRAIO 2026
9.00 Il paziente con tumore testa-collo
9.00 Chemio-radioterapia: fisiopatologia, fenotipo, evoluzione, modelli di presa in carico
9.30 Il paziente (chemio)radiotrattato: caso clinico Pratica in piccolo gruppo
10.30 Coffee break
11.00 Chirurgia del cavo orale: fisiopatologia, fenotipo, evoluzione, modelli di presa in carico e caso clinico
11.45 Chirurgia della laringe: fisiopatologia, fenotipo, evoluzione, modelli di presa in carico
12.15 Chirurgia della laringe: caso clinico Discussione caso in plenaria
13.00 Pausa pranzo
14.00 Il paziente anziano
14.00 Demenza: fisiopatologia, feonitpo, evoluzione, modelli di presa in carico
14.30 Demenza: caso clinico Pratica in piccolo gruppo
15.30 Coffee break
16.00 Presbifagia: fisiopatologia, feonitpo, evoluzione, modelli di presa in carico e caso clinico (anziano istituzionalizzato)
17.15 L'anziano a domicilio: caso clinico Discussione caso in plenaria I partecipanti sono invitati a portare il proprio PC per la parte pratica in piccolo gruppo.