La filosofia degli interventi in età evolutiva
1 febbraio / 8 marzo / 12 aprile
Sede del Corso:
Sala Riunione dell’Ordine dei Medici di Verona
RAZIONALE
Il ciclo di seminari intende proporre un panorama su diverse tematiche di attualità in ambito clinico e sociale, nelle quali è centrale une visione transculturale all’individuo e una lettura olistica della struttura sociale e politica.Si affronteranno temi di provenienze apparentemente differenti, ma tutti orientati ad una visione antropopoietica dell’uomo moderno.
PROGRAMMA
1° seminario - 01 febbraio 2014
La filosofia degli interventi in età evolutiva
Illustrazione del processo diagnostico in terapia infantile: I modelli teorici di riferimento,
l’integrazione fra i professionisti, la validità e la congruenza della diagnosi.
Qual è la “buona” diagnosi?
SESSIONE 1
09.30 Inquadramento teorico del Gruppo e del Seminario da parte del Relatore.
Approfondimento del processo diagnostico in Psicoterapia infantile
SESSIONE 2
11.40 Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
13.40 Restituzione del quadro teorico da parte del Relatore e dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
2° seminario - 08 marzo 2014
La filosofia degli interventi in età evolutiva
Illustrazione delle problematiche corporee: il bambino con una malattia somatica, disturbi
precoci del comportamento alimentare. Tipi di trattamento a confronto(terapia di gioco,
individuale e di gruppo, terapie genitore(i) /bambino, etc)
SESSIONE 1
09.30 Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up del precedente seminario
SESSIONE 2
11.40 Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
15.00 Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
3° seminario - 12 aprile 2014
La filosofia degli interventi in età evolutiva
Illustrazione delle possibilità di intervento integrato: a proposito dei bambini traumatizzati,
vittime di abuso, adottivi etc. Il lavoro terapeutico a cavallo fra servizi pubblici e studi professionali:
collaborazione o competizione?
SESSIONE 1
09.30 Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up dei precedenti seminari
SESSIONE 2
11.40 Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
13.40 Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
15.00 Verifica dell’apprendimento tramite questionario