2019 IDEAS PROGETTO AIF

GLOSSARIO PER UNA “TECNORELAZIONE” TRA PAZIENTI E PROFESSIONISTI SANITARI

Questo progetto nasce affinchè tutti coloro che si rivolgono alle strutture sanitarie per qualsiasi esigenza possano apprendere, attraverso la creazione di un glossario, gli acronimi informatici (come: login, password, email etc.) in uso e decidere la scelta ad esempio di ricevere il risultato delle analisi per email evitando di ritornarvi per il ritiro, nonchè anche risparmiando materiale cartaceo e uso di stampanti.

La creazione del glossario informatico sanitario per una migliore "tecnorelazione" prevede infatti che ogni struttura sanitaria lo possa esporre sul proprio sito aziendale, oppure stampare su una piccola brochure cartacea da consegnare direttamente in sede. Grazie all’eliminazione delle barriere spazio-temporali, le nuove tecnologie di telecomunicazione hanno permesso e creato un grande “villaggio globale” nel quale è possibile comunicare istantaneamente tramite messaggi di ogni tipo. Ma questa tecnologia in un Paese come l’Italia, che ha più anziani che giovani è necessario utilizzarla al meglio soprattutto nella relazione tra professionisti sanitari e pazienti. Sottolineamo il termine: “paziente “ e non “cliente”, quest’ultimo termine lo lasciamo ad altre organizzazioni di tipologia commerciale.

La salute è e resterà sempre il prestare un servizio per il bene del singolo e della comunità. Infatti il termine pa-zièn-te significa incline alla sopportazione; meticoloso; malato in cura da un medico, dal latino patiens: participio presente di pati soffrire, sopportare. Mentre cliènte al latino cliens -nentis nell’antica Roma era , chi, pur godendo dello stato di libertà, si trovava tuttavia in rapporto di dipendenza da un cittadino potente (il patrono), dal quale riceveva protezione. Siamo certi che il progetto avrà risultati molto positivi e sarà di grande aiuto per tutti i cittadini.



Clicca qui 2019 IDEAS PROGETTO AIF per scaricare il progetto e lascia il tuo commento

>> Conosci i nostri servizi di provider ecm!