Aspetti psicosomatici della crisi adolescenziale
22 febbraio / 24 maggio / 07 giugno / 25 ottobre / 15 novembre
Sede del Corso:
STUDIO DI PSICOLOGIA DOTT.SSA L. CUNICO - VERONA
RAZIONALE
Il XII ciclo (2014) del Corso di Psicoterapia dell'Adolescente, continuando l’attività del passato intende proporre un lavoro di supervisione incentrato sulla condizione del disturbo psicosomatico in adolescenza con un supervisore esterno esperto di psicoterapia dell'adolescente. La problematica psicosomatica può essere centrale o marginale nella crisi adolescenziale, e rivestire diversi significati con richiesta di percorsi terapeutici commisurati. Il Corso si propone il riconoscimento e l’approfondimento delle specificità, delle condizioni e degli esiti con cui la patologia psicosomatica si presenta, partendo dal materiale clinico proposto in ogni incontro dai partecipanti. L’elaborazione del materiale considerato e l’approfondimento teorico verranno svolti, a seconda delle conoscenze del gruppo, nello stesso giorno della presentazione del caso o, anche, nell’incontro successivo, per dare spazio, dove fossero opportuni, ad approfondimenti sul materiale bibliografico suggerito, o allo studio comune. La modalità di lavoro del gruppo, quindi, sarà costantemente interattiva, con il fine di sviluppare una competenza clinica diretta, permettendo una identificazione con il terapeuta e con i suoi problemi transferali e controtransferali nella conduzione del caso. Inoltre lo studio ancorato alla problematica in corso di trattamento analitico, comporterà riferimenti continui alla teoria e l’integrazione di conoscenze teoriche e cliniche indispensabili alla crescita delle competenze terapeutiche.
PROGRAMMA
1° seminario - 22 febbraio 2014
Aspetti psicosomatici della crisi adolescenziale
Identificazione degli strumenti che permettono di comprendere e valutare gli aspetti psicosomatici nel corso di una crisi adolescenziale e di individuare le modalità specifiche di trattamento.
SESSIONE 1
09.30 Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti
SESSIONE 2
11.40 Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
SESSIONE 3
13.40 Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
2° seminario - 24 maggio 2014
Aspetti psicosomatici della crisi adolescenziale
Illustrazione delle trasformazioni del corpo nella pubertà e dei principali meccanismi psicosomatici di difesa di fronte alla traumaticità del cambiamento
SESSIONE 1
09.30 Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati
SESSIONE 2
11.40 Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
SESSIONE 3
13.40 Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
3° seminario - 1 giugno 2014
Aspetti psicosomatici della crisi adolescenziale
I cambiamenti del pensiero adolescenziale e i suoi corrispettivi sui cambiamenti del corpo
SESSIONE 1
09.30 Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati
SESSIONE 2
11.40 Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
SESSIONE 3
13.40 Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
4° seminario - 26 ottobre 2014
Aspetti psicosomatici della crisi adolescenziale
La crisi d’identità adolescenziale e le trasformazioni mente /corpo
SESSIONE 1
09.30 Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati
SESSIONE 2
11.40 Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
SESSIONE 3
13.40 Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito
5° seminario - 23 novembre 2014
Aspetti psicosomatici della crisi adolescenziale
Illustrazione della crisi d’identità adolescenziale come fenomeno psicosomatico e alla base di comportamenti a rischio
SESSIONE 1
09.30 Supervisione clinica su un caso clinico presentato dai partecipanti e follow-up di casi passati
SESSIONE 2
11.40 Confronto/Dibattito tra partecipanti e relatore
SESSIONE 3
13.40 Restituzione e inquadramento teorico da parte del Relatore dell’elaborazione del Confronto/Dibattito