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“La medicina basata sull'evidenza e la lettura di articoli di letteratura in gruppo (journal club strutturato) come strumento di formazione per il pediatra. "Un gruppo, un indice"

14 gennaio / 11 febbraio / 11 marzo / 08 aprile / 06 maggio 2014 / 03 giugno 2014
Sede del Corso:
Aula Clinica pediatrica Policlinico B.go Roma - Verona

RAZIONALE

L’intero corso ha come scopo rendere più familiare al pediatra la consultazione delle riviste internazionali. Si vuole perseguire questo obbiettivo leggendo mensilmente un articolo i cui contenuti siano importanti nella pratica quotidiana del pediatra, sia esso ospedaliero sia di libera scelta. Accanto alla lettura dell’articolo individuato si affronta il metodo e il disegno con cui viene costruito lo studio al fine di valutare il peso e l’importanza dei risultati esposti. Inoltre il tutor ha il compito di ampliare l’argomento del mese portando materiale di approfondimento di stimolo alla discussione

PROGRAMMA

1° giorno: 14 gennaio 2014, martedì
2° giorno: 11 febbraio 2014, martedì
3° giorno: 11 marzo 2014, martedì
4° giorno: 8 aprile 2014, martedì
5° giorno: 6 maggio 2014, martedì
6° giorno: 3 giugno 2014, martedì

I SESSIONE
Obiettivo educativo della sessione:
utilizzare correttamente i criteri di selezione degli articoli dall’indice di una rivista, in base a rilevanza culturale, qualità metodologica, importanza per la pratica professionale

18:00 lettura dei 2 indici dell’ultimo mese
Lettura degli indici del mese precedente, fra le riviste generaliste (Jama) e pediatriche (Archives of diseases of childhood) per le quali è stata assegnata la sorveglianza

18:30 condivisione della scelta dell’ articolo significativo per l’approfondimento
Selezione, con la lettura degli abstracts, di un articolo rilevante, dagli indici del mese precedente, fra le riviste assegnate.


II SESSIONE
Obiettivi educativi della sessione:
1. eseguire correttamente l’analisi critica degli studi clinici selezionati, con particolare riguardo al disegno dello studio e alla rilevanza clinica degli esiti
2. riassumere le principali caratteristiche dello studio selezionato, indicando gli elementi che ne hanno giustificato la segnalazione e sottolineando cosa aggiunge, modifica o lascia “aperto” rispetto a quanto già conosciuto sull’argomento in oggetto.


19:00 lettura e analisi critica dello studio selezionato
Lettura e analisi critica dello studio selezionato: qualità metodologica e rilevanza clinica degli esiti.


III SESSIONE
Obiettivi educativi della sessione:
1. riassumere le principali caratteristiche dello studio selezionato, indicando gli elementi che ne hanno giustificato la segnalazione e sottolineando cosa aggiunge, modifica o lascia “aperto” rispetto a quanto già conosciuto sull’argomento in oggetto.
2. redigere la sintesi secondo una scheda precostituita e in modo comprensibile, didattico e appropriato alla pubblicazione sul bollettino bimestrale “la sorveglianza della letteratura per il pediatra”


20:00 sintesi delle caratteristiche dello studio selezionato
Sintesi delle caratteristiche principali dello studio selezionato e commento – facilitato dall’utilizzo di una scheda precostituita - sulla trasferibilità dei risultati nella pratica quotidiana, sulla rilevanza culturale, su quanto eventualmente aggiunge, modifica o lascia in discussione rispetto a quanto già noto sull’argomento.