Calendario eventi - Corsi e congressi 2014

<< torna agli eventi 2014

I GRUPPI BALINT E LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI. SEMINARI DI ADDESTRAMENTO PER CONDUTTORI DI GRUPPO

25 gennaio / 08 febbraio / 01 marzo / 05/10 aprile / 14 giugno / 20 settembre / 25 ottobre / 22 novembre / 20 dicembre
Sede del Corso:
SEDE LARES - Verona

RAZIONALE

Il programma prevede un ciclo di 10 incontri di due sessioni ciascuno per un totale di 30 ore. Lo strumento è quello del Gruppo di formazione secondo la tecnica Balint, lo stesso che i partecipanti usano per la conduzione dei loro gruppi. I seminari sono rivolti a medici (psichiatri/psicoterapeuti e medici di famiglia) e psicologi ( psicoterapeuti)
In particolare:
Gli operatori socio sanitari (medici, infermieri, educatori), specialmente i medici, fanno riferimento, nell’espletamento della loro professione, ad un modello tradizionalmente basato sull’esame obbiettivo di un paziente che raramente viene coinvolto in una collaborazione attiva sia nel momento diagnostico che in quello terapeutico.
Questa modalità, mutuata dalla preparazione universitaria e indispensabile in situazioni di emergenza, specie chirurgica, va integrata con l’attenzione alla dimensione relazionale.
Il contenuto fondamentale della formazione si può sintetizzare nell'aiutare il medico a diventare consapevole dell'interazione affettiva esistente tra lui e il paziente, per giungere alla comprensione globale dello stesso, comprendendone anche le eventuali difficoltà emotive presentate attraverso i sintomi fisici.
L'essenza di questa formazione non si troverà nei libri, per quanto eccellenti e pratici.
Va acquisita sul terreno.
La ricerca, nata e sviluppata dai presupposti e dalle conoscenze della psicologia analitica. che negli ultimi sessant’anni ha fatto notevoli progressi, ha preso corpo a sé stante approfondendo lo studio clinico dell'interazione tra chi è portatore di una qualsivoglia sofferenza e chi è deputato a prestare aiuto.
In sintesi, coerentemente alle basi teoriche di riferimento, il gruppo Balint ha le seguenti caratteristiche:
- ha lo scopo di formare il singolo operatore; sono esclusi fini diretti di perfezionamento psicologico personale, fini sociali, sindacali e politici diretti.
- il lavoro è svolto come lavoro di gruppo centrato sulla presentazione di un caso clinico e sulla sua discussione sotto la guida di un conduttore (leader);
- rispetta, per il funzionamento ottimale, il numero tecnico dei partecipanti, compreso tra 8 e 12
- la finalità del gruppo è quella di usare il materiale presentato in discussione per un addestramento pratico alla relazione. In altre parole si propone un addestramento all'"uso della propria personalità” come valido e insostituibile strumento di lavoro.


PROGRAMMA

1^ GIORNATA - SABATO 25 GENNAIO

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

 

2^ GIORNATA - SABATO 25 GENNAIO

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

 

3^ GIORNATA - SABATO 1 MARZO

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

 

4^ GIORNATA - SABATO 5 APRILE

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

 

5^ GIORNATA - SABATO 10 MAGGIO

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

 

6^ GIORNATA - SABATO 14 GIUGNO

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

 

7^ GIORNATA - SABATO 20 SETTEMBRE

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

 

8^ GIORNATA - SABATO 25 OTTOBRE

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

 

9^ GIORNATA - SABATO 22 NOVEMBRE

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

 

10^ GIORNATA - SABATO 20 DICEMBRE

SESSIONE 1
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

11.00 - 12.30 Gruppo Balint

SESSIONE 2
Obiettivi educativi della sessione
1) addestrare i leaders a considerare il gruppo da loro condotto, alla stessa stregua di un paziente. Il fuoco dell’attenzione non va posto sul caso clinico oggetto di discussione, ma sulla relazione leader/gruppo.
2) a questo scopo i leaders devono cercare di identificarsi con il collega presentatore, utilizzando anche i contenuti del caso clinico.

13.30 - 15.00 Gruppo Balint

SESSIONE 3
Obiettivi educativi della sessione
1) VALUTAZIONE FINALE

15.00 - 15.30 Test di apprendimento