Calendario eventi - Corsi e congressi 2014

<< torna agli eventi 2014

BPCO: DALLA DIAGNOSI ALLA FARMACOVIGILANZA

30 novembre 2014
Sede del Corso:
Centro Ricerche Italsistemi - Crotone

RAZIONALE

La BPCO è una patologia in continua crescita che necessita una conoscenza anche da parte del farmacista per una gestione più corretta del paziente. Il farmacista deve aumentare il livello di consapevolezza nei confronti della BPCO esempio di "chronic care" attraverso una conoscenza più approfondita della malattia e delle Linee Guida che la definiscono in modo sistematico sulla base
delle migliori prove di efficacia. La BPCO appartiene alle "Ambulatory Care Sensitive Conditions (ACSC)": patologie da tempo validate anche dalla letteratura scientifica, per le quali un'appropriata e tempestiva assistenza primaria può ridurre il rischio di ospedalizzazione mediante la prevenzione della condizione morbosa, il controllo degli episodi acuti e la gestione della malattia cronica;
rappresentano attualmente il miglior strumento di valutazione degli esiti assistenziali delle cure primarie mediante l'analisi delle schede di dimissione ospedaliera.
I principali approcci terapeutici sono basati sulla somministrazione di farmaci per via inalatoria.
Questo approccio, sfruttato dai tempi antichissimi, viene progettata ed effettuata oggi con grande rigore scientifico. L'obiettivo di questo evento è quello di fornire al farmacista, operatore sanitario coinvolto in prima persona nella gestione del paziente affetto da BPCO, le conoscenze e competenze adeguate della patologia nonché delle modalità più comunemente utilizzate per le
terapie inalatorie. Inoltre si prenderanno in esame le tecnologie utilizzate per la realizzazione di questa tipologia di forme farmaceutiche. Quindi parte del corso sarà dedicato all'importanza che questo tipo di percorso terapeutico riveste in campo clinico. Verranno anche affrontati gli aspetti legati alla tollerabilità e alla farmacovigilanza dei farmaci comunemente utilizzati nella BPCO.
Infine si effettuerà un esercitazione pratica sul corretto utilizzo dei devices più comuni presenti in commercio.


PROGRAMMA

Domenica 30 Novembre 2014

08:00 Registrazione dei partecipanti

Prima sessione
08:30 Dalla diagnosi alla terapia della BPCO (metodo B – serie di relazioni su tema preordinato)

09:30 Discussione (metodo D – confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore "l'Esperto risponde")

10:00 Pausa

10:15 Aerosol terapia: efficace strumento terapeutico
(metodo B – serie di relazioni su tema preordinato)

11:15 Discussione (metodo D – confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore "l'Esperto risponde")

11:45 Sistemi pressurizzati nella terapia inalatoria (metodo B – serie di relazioni su tema preordinato)

12:45 Discussione (metodo D – confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore "l'Esperto risponde")

13:15 Pausa

Seconda sessione
14:00 Tollerabilità e sicurezza dei farmaci per la BPCO
(metodo B – serie di relazioni su tema preordinato)

15:00 Discussione (metodo D – confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore "l'Esperto risponde")

15:30 Esercitazioni pratiche sul corretto utilizzo di vari devices
(metodo E – esecuzione diretta da parte di tutti i partecipantidi attività pratiche o tecniche)

16:30 Tavola rotonda con gli esperti (metodo C – tavole rotonde con dibattito tra esperti)

17:00 Compilazione questionario di apprendimento e chiusura dei lavori