Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

LE ASSEMBLEE DELL'ORDINE 

18 aprile 2015
Sede del Corso:
Aula Magna del P.O. "Giovanni Paolo II" – Sciacca (AG)

RAZIONALE

In Sanità il termine appropriatezza è la misura di quanto una scelta o un intervento diagnostico o terapeutico sia adeguato rispetto alle esigenze del paziente e al contesto sanitario. Un intervento diagnostico o terapeutico risulta appropriato nel momento in cui risponde il più possibile, relativamente al contesto in cui si colloca, ai criteri di efficacia, sicurezza ed efficienza. Un campo particolarmente interessante per valutare l'appropriatezza è senz'altro quello della terapia del dolore: il 15 marzo 2010 è entrata in vigore la Legge 38, tra le più evolute in Europa, prima normativa italiana che riconosce il dolore come malattia, semplifica la
prescrizione degli oppiacei e regola l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. La sua applicazione ha fatto emergere delle criticità da affrontare, tra cui la necessità di formazione sull'appropriatezza prescrittiva; nonostante le linee guida delle principali società scientifiche italiane e internazionali indichino gli oppioidi come i farmaci di riferimento per il trattamento del dolore cronico
d'intensità moderata-severa, l'Italia resta agli ultimi posti nell'utilizzo di queste terapie a livello Europeo mentre il consumo dei farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) è decisamente esagerato, soprattutto nella nostra regione. L'appropriatezza prescrittiva è un obiettivo di salute pubblica, oltre che uno strumento di contenimento e razionalizzazione della spesa farmaceutica, che non può prescindere dalla collaborazione con i Medici, che sono i veri protagonisti, insieme al paziente, delle scelte prescrittive e d'uso dei farmaci.
L'Agenzia Nazionale del Farmaco, ritiene quindi fondamentale ribadire la centralità che le Note Aifa rivestono ai fini di una prescrizione farmacologica il più possibile conforme alle indicazioni cliniche per le quali il farmaco si è dimostrato efficace e alle sue indicazioni d'uso (dose e durata del trattamento).
L'assemblea riunisce professionisti che condividono questioni di comune interesse e gli organizzatori intendono in tale contesto "fare ordine" sulla terapia del dolore in vari setting e sull'appropriatezza terapeutica passando attraverso la conoscenza delle "regole" e la consapevolezza che solo una corretta condotta garantisce la Salute dei nostri pazienti.
L'evento è rivolto a n.80 Medici Medicina Generale, Fisiatri, Ortopedici, Neurologi, Oncologi.


PROGRAMMA
18 aprile 2015

Ore 08.30 Registrazione Partecipanti

Ore 09.00 Presentazione del corso ed obiettivi formativi

Ore 09.30 Cardiopain: fans e rischio cardiovascolare

Ore 10.00 Discussione

Ore 10.15 Conoscenza - Caso Clinico

Ore 10.45 La terapia del dolore in abito oncologico

Ore 11.15 Discussione

Ore 11.30 Coffe Break

Ore 12.00 Dalle Linee Guida alle difficoltà quotidiane per il medico di Medicina Generale

Ore 12.30 Discussione

Ore 12.45 Appropriatezza: facciamo un pò d'ordine

Ore 13.15 Discussione

Ore 13.30 Lunch

Ore 14.30 Il trattamento del dolore cronico non oncologico

Ore 15.00 Discussione

Ore 15.15 Consapevolezza – Rivalutazione Caso Clinico

Ore 15.45 Discussione

Ore 16.00 Compilazione questionario ECM e chiusura dei lavori