Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

Master Annuale "Diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento"

21 Febbraio - 11 Dicembre 2015
Sede del Corso:
CENTRO RISORSE - PRATO

RAZIONALE

Il Master propone un percorso formativo fortemente orientato alla pratica, per sviluppare conoscenze e competenze, preparando in modo altamente qualificato un professionista esperto in DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). Un percorso che va dalla diagnosi al trattamento, per consulenze, diagnosi, interventi e prevenzione


PROGRAMMA

21.02.2015 - Ore 10.00 - 13.00


Sessione 1 - Sviluppo tipico e atipico del linguaggio
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza dei disturbi del linguaggio
2) conoscere lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio
3) relazione tra DSL, parlatori tardivi e DSA

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 a 18.00
Sessione 2 - Sviluppo tipico e atipico del linguaggio
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza dei disturbi del linugaggio
2) conoscere lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio
3) relazione tra DSL, parlatori tardivi e DSA

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore


14.03.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - Disturbo specifico della lettura: Linee guida e decreti attuativi

Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo specifico della lettura
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 Disturbo specifico della lettura: strumenti di valutazione

Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza di strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore


18.04.2014 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - Disturbo specifico della scrittura: Linee guida e decreti attuativi

Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo specifico della scrittura
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 a 18.00
Sessione 2 - Disturbo specifico della scrittura: strumenti di valutazione

Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza di strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore


16.05.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Caso clinico

Obiettivi educativi della sessione
1) illustrare un caso clinico con problematiche di linguaggio

Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in Plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 Caso clinico

Obiettivi educativi della sessione
1) Discutere un caso clinico reale, dal percorso diagnostico al trattamento

Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici con discussione sugli step diagnostici e sulle strategie di potenziamento in piccolo gruppo e discussione finale in plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno analizzano il caso e individuano gli strumenti diagnostici le strategie per il potenziamento più opportune, quindi concordano la sintesi che dovrà essere riferita in plenaria per la discussione finale

 

23.05.2015 - Ore 10.00 - 13.00

Sessione 1 Simulazione e utilizzo di strumenti
Obiettivi educativi della sessione
1) Utilizzo degli strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello dei disturbi presentati

Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in Plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Simulazione e utilizzo di strumenti

Obiettivi educativi della sessione
1) Utilizzo degli strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello dei disturbi presentati

Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale

06.06.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - DSA: dall'anamnesi alla formulazione del percorso diagnostico

Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida sul percorso diagnostico

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - DSA: dalla diagnosi alla formulazione del percorso diagnostico

Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare criticità del percorso diagnostico

Metodo didattico
A -D lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde)
- i corsisti sono invitati a visionare i materiali presentati e a discuterne con l'esperto

 

20.06.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - DSA e ADHD

Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo ADHD
2) Presentare situazioni di comorbidità tra DSA e ADHD

Metodo didattico
A1 Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 DSA e ADHD

Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo ADHD
2) Presentare situazioni di comorbidità tra DSA e ADHD

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

 

27.06.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Introduzione ai reattivi di intelligenza

Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare gli strumenti di valutazione del livello intellettivo

Metodo didattico
A-D lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde)
- i corsisti sono invitati a visionare i materiali presentati e a discuterne con l'esperto

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Per gli psicologi: Esercitazione sui reattivi di intelligenza

Obiettivi educativi della sessione (solo per psicologi)
1) Illustrare la WISC
2) somministrare la WISC e discutere gli esiti

Metodo didattico
A-D lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde)
- i corsisti sono invitati a visionare i materiali presentati e a discuterne con l'esperto

Per i logopedisti: Esercitazione su Caso clinico

Obiettivi educativi della sessione
1) illustrare un caso clinico con problematiche di linguaggio

Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in Plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale

 

04.07.2015 - Ore 10.00 - 13.00

Sessione 1 Disturbo specifico del calcolo
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del disturbo specifico del calcolo
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 a 18.00
Sessione 2 - Disturbo specifico del calcolo: strumenti di valutazione

Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza di strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

 

12.09.2015 - Ore 10.00 - 13.00

Sessione 1 Disturbo dell'Apprendimento non verbale
Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida alla conoscenza del DANV
2) Riflessione sulle implicazioni pratiche dei decreti attuativi

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 a 18.00
Sessione 2 - Trattamento del DANV

Obiettivi educativi della sessione
1) Conoscenza delle tecniche di intervento

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore


03.10.2015 - Ore 10.00 - 13.00

Sessione 1 Disturbi dello sviluppo intellettivo
Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare lo sviluppo e il funzionamento dell'intelligenza

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Disturbi dello sviluppo intellettivo

Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare lo sviluppo e il funzionamento dell'intelligenza

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

 

10.10.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Attenzione, memoria e funzioni esecutive

Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire conoscenze sul funzionamento dell'attenzione, della memoria e delle funzioni esecutive
2) Rapporto tra tali abilità e DSA

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 Attenzione, memoria e funzioni esecutive

Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire conoscenze sul funzionamento dell'attenzione, della memoria e delle funzioni esecutive
2) Rapporto tra tali abilità e DSA

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore


14.11.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 Trattamenti riabilitativi

Obiettivi educativi della sessione
1) Discutere un caso clinico reale, dal percorso diagnostico al trattamento

Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici con discussione sugli step diagnostici e sulle strategie di potenziamento in piccolo gruppo e discussione finale in plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno analizzano il caso e individuano gli strumenti diagnostici le strategie per il potenziamento più opportune, quindi concordano la sintesi che dovrà essere riferita in plenaria per la discussione finale

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Trattamenti riabilitativi

Obiettivi educativi della sessione
1) Discutere un caso clinico reale, dal percorso diagnostico al trattamento

Metodo didattico

G Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici con discussione sugli step diagnostici e sulle strategie di potenziamento in piccolo gruppo e discussione finale in plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno analizzano il caso e individuano gli strumenti diagnostici le strategie per il potenziamento più opportune, quindi concordano la sintesi che dovrà essere riferita in plenaria per la discussione finale

28.11.2014 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - L'informatica per i DSA

Obiettivi educativi della sessione
1) Fornire linee guida sull'utilizzo del computer per i DSA

Metodo didattico
A Lezione magistrale
Il docente, in plenaria, illustra e commenta quanto proiettato attraverso il videoproiettore

Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 Trattamenti riabilitativi

Obiettivi educativi della sessione
1) Illustrare i principali trattamenti riabilitativi, evidenziandone caratteristiche, vantaggi e limiti

Metodo didattico

A-D lezione frontale standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde)
- i corsisti sono invitati a visionare i materiali presentati tramite powerpoint e a discutere dei principi guida con l'esperto

 

11.12.2015 - Ore 10.00 - 13.00
Sessione 1 - Simulazione e utilizzo di strumenti

Obiettivi educativi della sessione
1) Utilizzo degli strumenti per la valutazione di primo livello e di secondo livello dei disturbi presentati

Metodo didattico
G Lavoro a piccoli gruppi sull'utilizzo degli strumenti di valutazione e discussione finale in Plenaria
i corsisti sono suddivisi in piccoli gruppi di 3 persone e a turno provano gli strumenti e analizzano gli esiti, quindi concordano il commento che dovrà essere riferito in plenaria per la discussione finale


Ore 15.00 - 18.00
Sessione 2 - Verifica finale e consegna dei casi clinici

Obiettivi educativi della sessione
1) Verificare le competenze acquisite dai partecipanti