Calendario eventi - Corsi e congressi 2015

<< torna agli eventi 2015

Il Melanoma cutaneo: Attualità e prospettive terapeutiche

21 marzo 2015
Sede del Corso:
Centro Polidiagnostico Ames- Casalnuovo (NA)

RAZIONALE

il Melanoma cutaneo è una neoplasia cutanea maligna che origina dal Melanocita. E' il tumore cutaneo più aggressivo in termini di mortalità che insorge nella maggior parte dei casi su cute sana e meno frequentemente (10-30%) su un nevo preesistente.
Nonostante molte campagne di sensibilizzazione di questi anni , è ancora poco diffusa la pratica di farsi controllare i nevi.
La Dermatoscopia ad epiluminescenza ( o Epiluminescenza) è una tecnica non invasiva, di semplice effettuazione e di elevata accuratezza diagnostica, che permette una diagnosi precoce del melanoma e che può, talora, salvare la vita del paziente.
Lo scopo del Convegno odierno è quello di sensibilizzare il Medico di Medicina generale al controllo della cute dei propri pazienti inviandoli, se necessario, allo Specialista Dermatologo per un controllo più approfondito mediante l'Epiluminescenza; illustrare le più recenti terapie chirurgiche e mediche del melanoma e le indagini genetiche di screening, come l'analisi di mutazione del gene CDKN2A per il melanoma familiare.


PROGRAMMA


Sabato 21 marzo 2015

Ore 08,00 Registrazione dei Partecipanti

Ore 08,30 La Dermatoscopia ad epiluminescenza; un prezioso ausilio diagnostico ancora poco diffuso. (B)

Ore 09,30 Dal Neo al Melanoma. Osservazioni clinico-istopatologiche. (B)

Ore 10,30 La terapia del Melanoma : Guide lines terapeutiche chirurgiche e mediche. La Prognosi del melanoma; il ruolo del Linfonodo sentinella. (B)

Ore 11,30 La Chirurgia di Mohs nei tumori cutanei. (B)

Ore 12,30 La Dermatoscopia ad epiluminescenza ; un prezioso ausilio diagnostico ancora poco diffuso. (B)

Ore 13,30 Biologo Centro Ames: il ruolo della genetica nel Melanoma (B)

Ore 14,30 lunch

Ore 15,30 Sulle tematiche trattate si svolgeranno 3h di attività pratiche, con lavori di gruppo ed esercitazioni, all'interno dei laboratori e delle sale del centro polidiagnostico AMES, i partecipanti saranno divisi in 3 gruppi da 20 pax

Discussione

Ore 18,30 Test valutazione ECM e consegna attestati di frequenza.