Calendario eventi - Corsi e congressi 2017

<< torna agli eventi 2017

LA RESPONSABILITÀ GIURIDICA IN EMERGENZA/URGENZA

11 marzo
Sede del Corso:
Hotel Nh Mantegna - Padova


Per pagamenti on line:




Per pagamenti Pos Virtuali:

Paga ora

Scheda di iscrizione on-line

Vedi la Brochure

 

 

 

RAZIONALE

La tematica dell’emergenza sanitaria coinvolge tutti i professionisti sanitari indipendentemente dall’ambito di attività lavorativa. Il dibattito sulle competenze avanzate degli infermieri ha portato numerose polemiche in ambito medico per il presunto sconnamento delle competenze infermieristiche. Saranno analizzati i contesti intra ed extraospedalieri con le relative problematiche. Uno spazio adeguato sarà dato al rapporto con le forze di polizia in relazione ai trattamenti sanitari obbligatori, ai controlli relativi alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’inusso di sostanza stupefacenti anche in relazione alla recente legge sull’omicidio stradale.


PROGRAMMA

SABATO, 11 MARZO

Ore 8,00
Lo stato di necessità e i suoi limiti.
Distinzione delle attività sanitarie svolgibili dal comune cittadino, dall’infermiere, dal medico: manovre di emergenza, debrillazione, tracheotomia ecc.


Ore 11,00
L’omissione di soccorso e il dovere di intervenire. Distinzione tra reparto, Rsa, pronto soccorso e ambiente extraospedaliero.


Ore 12,30 Dibattito guidato

Ore 13,00 pausa pranzo

Ore 14,00
Le problematiche relative al lavoro in pronto soccorso: triage di base e avanzato, see and treat, pazienti in attesa di “posto letto”,
pazienti “barellati”. Il referto e gli obblighi di denuncia.

Ore 16,00
Le nuove norme del codice della strada sui controlli di alcol e stupefacenti e l’omicidio stradale: conseguenze nel rapporto tra forze dell’ordine e personale sanitario.


Ore 17,30
L’emergenza extraospedaliera: tra il dovere di intervenire e il rifiuto al ricovero. Il problema del consenso in emergenza/urgenza. Il ruolo dei parenti.


Ore 18,30 Dibattito guidato

Ore 19,00
Eettuazione del test di verifica e chiusura del corso