Il problem solving nella pratica clinica
18/19/20 maggio 2012
Sede del corso:
Rende (Cosenza)
RAZIONALE
La soluzione di un problema spesso, di qualunque natura esso sia, si trova fuori dalla nostra mappa concettuale. Risolvere problemi presuppone fondamentalmente due cose: individuare correttamente la tipologia di problema con il quale ci stiamo confrontando ed applicare una strategia ragionata, schematizzabile e riproducibile. L’approccio del corso consente di analizzare e verificare i diversi “modi della mente” nell’affrontare i problemi e permette di comprendere come questi modelli influiscano sul modo di lavorare e sui risultati.
Il corso consente, inoltre di confrontarsi con il proprio approccio al problema ed analizzare come questo influisca sui risultati ottenuti ed ottenibili.
L’operatore della Sanità è sempre coinvolto nei processi decisionali tanto aziendali, quanto relativamente alla “cura” del paziente. A ben intendere ogni paziente è portatore di una problematica, è dunque fondamentale possedere autonomia, spirito di iniziativa, tecniche di problem solving e di creatività fondamentali per trovare sempre una soluzione ad ogni problema.
A quanto detto si aggiunge che il miglioramento delle prestazioni con l’applicazione di metodologie nei processi di soluzione dei problemi in ambienti lavorativi, migliora i processi di qualità e rende più efficaci i momenti di gestione organizzativa.
Il corso rivolto a tutte le professioni sanitarie, ha come obiettivo, far conoscere ai partecipanti alcune tecniche teorico-pratiche che possano essere applicate in qualunque contesto lavorativo essi operano e di dover gestire una situazione problematica sia personale che interprofessionale. Il programma di apprendimento affronterà la tematica del problem solving attraverso concetti fondamentali, caratteristiche e ambiti di applicazione mostrando soluzioni di problemi di gruppo ed individuali, con le tecniche loro indicate.
Scopo del presente Seminario è proprio quello di dare strumenti e strategie per la piena consapevolezza di tale obiettivo.
Giovanni Capoderose
PROGRAMMA
Venerdì 18 maggio
08.00 – 08.30
Registrazione partecipanti
08.30 – 11.00
Il problema: il concetto, le tipologie, le fasi
11.15 – 13.45
Presentazione storica ed evoluzione delle strategie di problem solving
14.30 – 17.00
I modi di “presentarsi” del problema ed i modi di “essere” delle strategie di ricerca della soluzione
17.15 – 19.45
Il problem solving nelle modalità comunicative e relazionali
TOT ORE I GIORNATA 10
DOCENTE GIOVANNI CAPODEROSE
Sabato 19 maggio
08.30 – 11.00
Strategie consapevoli e strategie inconsapevoli nella soluzione dei problemi
11.15 – 13.45
“Le intelligenze” nel processo di “rimozione” degli ostacoli
14.30 – 17.00
Strategie cognitivi ed emotive nel problem solving
17.15 – 19.45
La ristrutturazione del campo come esperienza interna (ristrutturazione emotiva e cognitiva) e come esperienza esterna (ristrutturazione e riorganizzazione dei dati)
TOT ORE II GIORNATA 10
DOCENTE FOSCA DI SANTE MARSILII
Domenica 20 maggio
08.30 – 11.00
Il problema dell'altro e l'altro come problema: il problem solving nella relazione d'aiuto
11.15 – 13.45
L’applicazione del problem solving nei diversi contesti sanitari: soluzioni convergenti e soluzioni divergenti
14.30 – 17.00
Il problem solving nell'intervento con il paziente: tipologie fasi e strumenti
17.15 – 19.45
L’essere delle strategie di problem solving nelle diverse professionalità: continuità e divergenze
19.45 – 20.30
Somministrazione questionario verifica apprendimento
TOT ORE III GIORNATA 10
DOCENTE GIOVANNI CAPODEROSE
TOT ORE EVENTO 30